Home / News / Collio Brda Cup 2022, pedalando alla scoperta del territorio
Ph. Tocs di Cormons
Ph. Tocs di Cormons

Collio Brda Cup 2022, pedalando alla scoperta del territorio

Pedalare nel Collio alla scoperta del territorio? Si può con la Collio Brda Cup, manifestazione turistico sportiva a carattere sia amatoriale che agonistico che si svolgerà, con base a Cormons attraverso il territorio del Collio, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022.

Per questa edizione, con l’intento di farla crescere ancora, il Comitato Organizzatore ha deciso di ampliarne la durata su tre giornate, di riproporre la storica marathon sulle colline del Collio, di studiare un percorso per buona parte nuovo e affascinante e di inserire alcune iniziative a carattere prettamente turistico. A tutto ciò, si aggiunge l’inclusione della manifestazione nel neonato circuito “FVG MTB Tour”, al via per la prima volta proprio in questo 2022, che vedrà gli atleti contendersi la maglia di “Campione” in un torneo di quattro competizioni, tutte organizzate sotto l’egida del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, a partire dal primo fine settimana del mese di giugno e fino alla tappa conclusiva che si terrà nel secondo fine settimana di ottobre.

A raccontarci di più sul programma Andrea Lucioli del Collio Bike Team, qui l’intervista:

IL PROGRAMMA

1 LUGLIO
Alle ore 19.30 presso Piazza XXIV Maggio di Cormons, in collaborazione con Banca Mediolanum – filiale di Cormons e Gorizia, si terrà la conferenza di presentazione della manifestazione, Notte di stelle nel Collio con la partecipazione del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, di alcuni atleti, nonché delle autorità italiane.

Tra gli ospiti Enzo Cainero, dirigente sportivo ed organizzatore di eventi, Presidente del Comitato Locale Tappa FVG Giro d’Italia 2021, Katia Aere, atleta della nazionale Italiana paralimpica, 2 volte medaglia di bronzo ai mondiali di paraciclismo del 2021, medaglia di bronzo nelle paralimpiadi di Tokyo 2021, Stefano Ferigo, organizzatore di “Inchino al Friuli”, vincitore CollioBrda Cup edizione 2019, Moreno Pellizzon, massaggiatore dei Braidot Twins, 3° agli Europei Team Relay 2014, 2° al Campionato Italiano 2014, Antonella Incristi, medaglia d’oro al Campionato Europeo su strada, argento al Campionato del Mondo Gran Fondo su strada e al Campionato Europeo marathon di mtb, Alberto Brancati, Convocazione in Nazionale Europei xco xce xcr 2017, 3° Classificato al Campionato Italiano Ciclocross 2013. Il mediatore della serata sarà Gilberto Zorat.
Al termine verrà offerto un brindisi benaugurale per tutti i partecipanti e gli invitati.

2 LUGLIO
Dalle 15.30 presso il Ricreatorio di Cormons aperte le iscrizioni alla Pedalata Ecologica “Pedalando nel Collio”, escursione cicloturistica guidata, aperta alle e-bike e alle mountain bike, su un percorso senza difficoltà tecniche, circa 25 km di tracciato pianeggiante accessibile a tutti, con la possibilità di noleggio in loco di bici con pedalata assistita.

Presso il Ricreatorio di Cormons, dalle 15.00 alle 19.30, si svolgerà inoltre, per gli iscritti alle competizioni agonistiche, la consegna dei pacchi gara e la verifica delle tessere sportive. Al termine degli eventi, presso l’Enoteca di Cormons, si svolgerà un rinfresco per tutti i partecipanti.

3 LUGLIO
Alle 9.00 in piazza XXIV Maggio a Cormons partenza della CollioBrda Cup – La Sfida sui Muri del Collio, competizione ciclistica agonistica fuoristrada di classe “Marathon”, giunta alla quarta edizione, che sarà valida quale seconda prova del circuito “FVG MTB Tour”, lungo un percorso, fra le colline del Collio, rivisitato rispetto alle precedenti edizioni, per una lunghezza di circa 62 km, con 1.200 metri di dislivello positivo (D+).
Dalle 14.30 nel Ricreatorio Parrocchiale di Cormons premiazioni e “pasta-party”

Tutte le informazioni sono disponibili su www.colliobiketeam.it e sulle pagine social “Collio Bike Team”

Prova anche

Sapori del Collio a Radio Chef

Zaino in spalla, a Radio Chef si parte per il Collio! In questa puntata ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 4 =