Va ad arricchire la stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Verdi l’ appuntamento speciale, che vedrà protagoniste le voci femminili della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, insieme ad alcuni solisti e all’ orchestra della Fondazione.
Martedì 3 maggio alle 20.30 va in scena il “Concerto di Primavera”, con il coro diretto dal Maestro Paolo Longo. Il programma Igor Stravinskij e Benjamin Britten. Due brani di colossi del Novecento per un concerto molto particolare.
Protagonista della prima parte sarà la “Cantata per soprano e tenore soli, coro femminile e cinque strumenti” di Stravinskij, con il soprano Luisella Capoccia e il tenore Francesco Cortese. Un branco che permette ai cantanti di mostrarsi pienamente nella loro completezza. Saranno
accompagnati dai flauti Valter Zampiron e Daniele Porcile, dall’oboe Paola Fundarò, dall’ oboe e corno inglese Giovanni Scocchi e dal violoncello Matteo Salizzoni. Nella seconda parte del concerto “A Ceremony of Carols per coro femminile, voci soliste e arpa” di Britten. Treble I: Vida Mati?i? Malnarši?. Treble II: Anna Katarzyna Ir. All’arpa Sofia Marzetti.
Sarà un concerto che ha un denominatore comune. I brani presentato sono entrambi lavori di ispirazione sacra, su testi inglesi antichi. Ma se la cantata di Stravinskij è una perla rara, che si esegue poco quella di Britten invece è molto famosa, popolare e conosciuta nei Paesi anglosassoni, presentata spesso in occasione di festività importanti”.
I biglietti, a partire da 10 euro, sono in vendita presso la biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 16, e nei giorni di spettacolo dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 21. Domenica dalle 10 alle 13, e nei giorni di spettacolo anche dalle 15 alle 16. Chiusura il lunedì. Biglietti in vendita anche sul circuito Vivaticket: www.vivaticket.com/it/acquista-biglietti/verdi-trieste.
Ulteriori informazioni sono presenti sui canali social ufficiali del teatro: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Telegram.