ascolta live streaming 
Home / News / Consegnate le Bandiere Blu della Fee alle marine di Lignano

Consegnate le Bandiere Blu della Fee alle marine di Lignano

Le spiagge di Lignano Sabbiadoro hanno ricevuto la Bandiera Blu direttamente dalle mani del sindaco  Luca Fanotto. L’amministrazione comunale e sette rappresentanti delle marine  sono stati i protagonisti della cerimonia di consegna della Bandiera Blu assegnata dal Fee (Foundation for Environmental Education) per la 27esima volta alle spiagge lignanesi, a ulteriore riprova della qualità offerta dalla località balneare friulana.
Il vessillo è stato ricevuto ufficialmente dal Comune nello scorso mese di maggio, ma il protocollo indicato dal Fee presuppone che un’ulteriore cerimonia venga svolta anche nelle località premiate. Così, nella Terrazza a Mare di Lignano, il sindaco Fanotto ha consegnato le bandiere a quattro marine di Lignano e tre di Aprilia Marittima.
I requisiti per ottenere questo riconoscimento sono molto selettivi e devono rispondere a numerosi parametri: dall’efficienza della depurazione alla gestione dei rifiuti, dai servizi in spiaggia all’accessibilità per i disabili, passando per l’arredo urbano e la sicurezza, sono molti i fattori monitorati dal Fee. E anche questa volta, Lignano è stata promossa a pieni voti, evidenziando tutte le sue qualità.
Il sindaco Luca Fanotto non nasconde la sua soddisfazione: «Siamo molto onorati per questo ennesimo riconoscimento, dimostrazione tangibile del fatto che Lignano è una località che funziona, dotata di un’alta qualità dei servizi. Rispettare i parametri Fee non è una cosa scontata, né tanto meno facile: i criteri cambiano ogni anno e diventano più rigidi. Noi siamo sempre attenti alla crescita e al miglioramento della nostra offerta». Fanotto guarda già avanti: «Stiamo già lavorando per ottenere ancora una volta la Bandiera Blu, anche grazie a una sinergia efficace e vincente con tutto il territorio», conclude il primo cittadino.
Accanto alla cerimonia di consegna del vessillo, la Terrazza a Mare ha ospitato anche il convegno sulle tematiche “Certificazioni ambientali e turismo”, tenuto dal professor Luca Mezzetti, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Bologna. È intervenuto anche Piero Mauro Zanin, amministratore unico di Mtf Srl, società in house che si occupa della raccolta rifiuti a Lignano da 10 anni esatti.

Prova anche

Barcolana50 – Stefano Flego

Stefano Flego, ogni anno regali ai nostri ascoltatori le immagini più belle dal nostro gommone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =