fbpx

News

Corona di riso alle verdure per un Radio Chef gustoso e salutare

today27 Aprile 2016

Sfondo
share close
AD

Tutta la genuinità del riso e la freschezza delle verdure nella ricetta che si aggiudica Radio Chef questa settimana, inviata da Simona Dellutri è un piatto perfetto anche per l’estate e che nella sua semplicità è ottimo come un pranzo o una cena nutriente e leggera, ma anche perfetto se abbiamo ospiti a cena per il colpo d’occhio che offre la presentazione di questa “Corona di riso alle verdure”.

Ricordiamo, prima di svelarvi la ricetta, una novità davvero “gustosissima”, martedì 10 maggio Radio Punto Zero sarà a Parma, alla fiera CIBUS_2016: “Salone Internazionale dell’Alimentazione” nello spazio dell’Ersa, per parlare in diretta dei prodotti a  marchio di qualità AQUA e i marchi di qualità UE (DOP e IGP). In questa occasione verranno preparate in diretta, nell’area show-cooking dello stand Ersa, le tre migliori ricette di questa edizione di Radio Chef!

Intanto questa settimana per Simona in omaggio l’olio Parovel Ulka Tergeste Dop,  l’originale grembiule di Radio Chef e una valigetta offerta da Pasta Zara con una selezione dei loro migliori prodotti e un ottima salsa. Inoltre concorrerà alla finale,  per le tre migliori ricette di questa edizione un ricchissimo montepremi in prodotti d’eccellenza della nostra regione.

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a inforadiopuntozero.it o inviate un whatsapp al 3386116060…il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

Ogni mese la rivista Qb quantobasta pubblica nel numero mensile una ricetta tra quelle selezionate, visitate anche il quotidiano online www.qbquantobasta.it

La ricetta di Simona:

Corona di riso alle verdure

Ingredienti:

  • 1 Melanzana
  • 1 Peperone giallo
  • 150 gr. di fagiolini
  • 150 gr. di piselli sgusciati
  • 200 gr. di zucchine
  • 150 gr. di cipolline
  • 1 Spicchio di aglio
  •  Prezzemolo
  • Basilico
  • 1/2 Bicchiere olio d’oliva
  • 1 Cucchiaino di polvere di curry
  • 2 Cucchiai di aceto balsamico
  • 200 gr. di tonno sott’olio
  • 4 Uova sode
  • 300 gr. di riso superfino arborio

Procedimento:

Lavare le melanzane e tagliarle a dadini. Lavare e togliere i semi al peperone e tagliarlo a cubetti di cm. 3×3. Pulire e lavare anche i fagiolini  e le cipolline. Lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti. Lavare e tagliare il pomodoro a filetti. In un tegame basso abbastanza capace, scaldare e unire tutte le verdure escluse le zucchine. Condire con sale, polvere di curry, prezzemolo e basilico tritati. Coprire e cuocere lentamente rigirando qualche volta con delicatezza. In un tegame a parte far rosolare le zucchine con poco olio. Quando le verdure saranno quasi cotte, unire le zucchine, bagnare con l’aceto e aggiustare il sale. Finire di cuocere scoperto. Finchè è ancora calda, aggiungere alle verdure il tonno a pezzetti, mescolare e lasciar raffreddare. Bollire il riso con acqua salata, toglierlo al dente e passarlo sotto l’acqua fredda, condirlo con un filo d’olio, disporlo a corona nel piatto da portata, versare nel centro la ratouille e decorare con spicchi di uova sode.

La terza edizione di Radio Chef è in collaborazione con:

PAROVEL:

Vigneti e uliveti dal 1898. Produce oli e vini delle colline della Val Rosandra a Trieste.

Segui gli eventi su www.parovel.com

COMARO MIELE E APICOLTURA:

Dal 1870 il negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia. L’apicoltura Fratelli Comaro è il punto di riferimento per apicoltori esperti e per chi desidera conoscere questo affascinante mondo.

Scopri di più su: www.comaro.it

SCUOLA DELLA PIZZA:

Diventa un bravo pizzaiolo! Iscriviti ad uno dei corsi della Scuola Della Pizza Italiana di Udine. Chi l’ha fatto ha trovato un’occupazione.

Per informazioni : numero verde 800 598090 e www.scuoladellapizza.com

ARTE E GIARDINO:

Se ti piace cucinare vai da Arredo Giardino e troverai tutti gli attrezzi per creare i tuoi piatti speciali, dalla pentola al pirottino.

www.artegiardino.net

VENCHIAREDO:

Venchiaredo è un’azienda lattiero-casearia Friulana specializzata nella produzione di formaggi freschi. L’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività fa di Venchiaredo un’azienda di rifermento per il consumatore moderno.

www.venchiaredo.eu

ERSA e il marchio A.Q.U.A  :

Scopri i prodotti a marchio A.Qu.A. Agricoltura, Qualità e Ambiente del Friuli Venezia Giulia nella  brochure . Visita il sito www.ersa.fvg.it L’elenco delle aziende e dei prodotti certificati dal marchiohttp://www.ersa.fvg.it/divulgativa/i-prodotti-a-qu-a/concessioni-duso-del-marchio-aqua

PANIFICIO TALAMINI:

Assaggia i mirellini! I grissini ottenuti con lunghe fermentazioni da sole farine italiane. Li trovi in vari gusti nel Panificio Talamini! www.panificiotalamini.com

I premi per le tre ricette finaliste di questa terza edizione:

Una selezione di stracchini Venchiaredo, tre pentole Lagostina Chef offerte da Arte e Giardino, il miele di Comaro, tre degustazioni guidate offerte da Parovel, tre forme di Montasio offerte dal Consorzio del Montasio, una confezione con sei assaggi di prodotti sott’olio e confetture dell’azienda Cesare Bertoia, tre bottiglie a scelta tra grappe e liquori offerte da Liquorit, trenta bottiglie di succhi di frutta freschi di propria produzione offerti da Melaquick, una degustazione di dolci offerti dal panificio Talamini, tre valigette offerte da Pasta Zara con una selezione di pasta e la salsa e un video con i segreti per preparare una pizza perfetta a casa propria realizzata dal maestro pizzaiolo Lorenzo Collovigh della Scuola Italiana della Pizza.

Scritto da: rpz

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%