ascolta live streaming 
Home / News / Corri Grado

Corri Grado

Una vera e propria corsa al tramonto sul mare nello splendido e suggestivo scenario dell’Isola d’Oro. Sono questi gli ingredienti della CorriGrado che si terrà il 28 giugno con partenza alle ore 19.00 dal Piazzale Belvedere.
Una manifestazione ormai collaudata e giunta alla terza edizione che si rivolge da un lato agli atleti professionisti che, gareggiando a tu per tu con campioni di livello nazionale ed internazionale, possono cimentarsi con la gara competitiva di 8 km.
Ma il punto focale è la CorriGrado Family di 4 km: una corsa, camminata veloce, pattinata assieme ai bambini o, perchè no, passeggiata con amici a quattro zampe aperta a tutti, rigorosamente senza cronomentro e con il solo scopo di divertirsi e stare insieme.
E cosa cè di meglio di una corsa sull’acqua che percorre tutto il lungo mare ed arriva nel centro storico di Grado, toccando tutti i punti attrattivi della cittadina, chiusa al traffico veicolare per l’occasione? Un percorso valido dal punto di vista tecnico (parola di Michele Gamba, atleta azzurro) che, allo stesso tempo, risalta la belezza dell’Isola d’Oro.
Per chi conosce un pò quel piccolo gioiello che è Grado, il tracciato parte dal Ponte Belvedere, percorre la pista ciclabile Acquileia, via Martin Luther King, il ponte girevole, via Luigi Rizzo, via Orseolo, Viale Europa Unita e largo Grisogono, per arrivare nella centrale piazza Biagio Marin dov’è collocato l’arrivo della corsa non competitiva. La gara competitiva prosegue, invece, in piazza Duca d’Aosta, via Trento e via Milano con il taglio del traguardo al tramonto sul lungomare Nazario Sauro.
Insomma si parte dal mare e si arriva in quel centro storico dalla grazia veneziana con campielli e vicoli contornati dalle case dei pescatori, strette una all’altra, accanto ai quali si apre la cornice del Campo dei Patriarchi con edifici paleocristiani come la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Uno scenario deve sembra che il tempo si sia fermato.
La CorriGrado è organizzata dalla Promorun Trieste ed è nata nel 2013 grazie alla forte volontà del sindaco di Grado Edoardo Maricchio. Nelle scorse edizioni ha visto ai nostri di partenza atleti del calibro di Ruggero Pertile, che quest’anno guiderà la squadra di maratona dell’Italia ai Campionati Europei di Zurigo, Gabriele De Nard e Marco Najbe Salami.
Per ulteriori informazioni www.corrigrado.it

Prova anche

Show Cooking Radio Chef – Centro Commerciale Friuli sabato 27 alle 16

Sesta edizione e partecipazione in costante crescita per il programma “Radio Chef…sfida all’ultima ricetta” trasmesso …