fbpx

RadioChef

Dai banchi di scuola alle grandi cucine stellate

today10 Luglio 2023

Sfondo
share close
AD

Radio Chef ritorna sui banchi di scuola per scoprire storie di successo raccontate dai giovani che hanno appena superato gli esami finali di qualifica professionale o di diploma di tecnico di sala e di cucina presso lo Ial Fvg nella sede di Porto San Rocco a Muggia. Ospiti Gabriel Zanetti, che ha frequentato le cucine del celebre Bistrot dello chef Canavacciuolo a Torino, Walter Caichiolo, chef docente di tecnica e pratica di cucina e il maître e docente Gianluca Patruno.

 

E festeggiamo anche la Giornata Mondiale del Cioccolato con curiosità e abbinamenti freschi dai Supermercati Bosco di Trieste.

 

È estate e vi sentite più stanchi, vi manca energia? Seguiamo i consigli della nutrizionista Claudia Casarsa con una fresca ricetta da realizzare con Affilautensili Natisone.

I diplomati dello Ial Trieste nei templi della ristorazione italiana

Si respira aria di autentica passione nelle sale e nelle cucine dello Ial Fvg nella sede di Porto San Rocco a Muggia, dove in questi ultimi giorni hanno raggiunto la qualifica professionale di cuoco e cameriere di sala e bar al termine del terzo anno di frequenza rispettivamente 17 e 10 allievi, mentre hanno conseguito il diploma di tecnico di cucina e tecnico dei servizi di sala e bar al termine del quarto anno rispettivamente 6 e 8 allievi.

 

C’è molta soddisfazione anche tra i docenti, che hanno somministrato agli allievi e alle allieve che hanno terminato il percorso duale (metà ore in aula e metà ore in stage) le prove finali: per i neodiplomati c’erano i colloqui, le prove individuali e quelle situazionali, cioè prove ‘a tema’ piuttosto sfidanti, modellate per testare la capacità dei candidati di affrontare l’imprevisto.

 

Tra i diplomati tecnici di cucina del quarto anno, si annoverano gli stage di due allievi in due sedi prestigiose: Tiziano Babici, 18 anni, ha fatto esperienza nella cucina di un “tempio” del gusto come il ristorante da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto (Bg), e Gabriel Zanetti, pure lui 18enne,“figlio d’arte”, perché mamma e papà hanno imparato a muoversi nel mondo della ristorazione proprio frequentando lo Ial di Trieste, ha frequentato le cucine del celebre Bistrot dello chef Canavacciuolo a Torino, sotto la guida esperta di un altro ex allievo dello Ial a Porto San Rocco, Emin Haziri, triestino originario del Kosovo diventato head chef a soli 25 anni.

Scopri il ricettario di Radio Chef

Scritto da: Maria

Rate it

Vintage

con Paul Dj
0%