ascolta live streaming 
Home / News / Musica / Dall' 11 febbraio "L'occasione fa il ladro" di Rossini a Trieste

Dall' 11 febbraio "L'occasione fa il ladro" di Rossini a Trieste

TRIESTE. Manca da Trieste da quasi duecento anni. “L’Occasione fa il ladro”, farsa giovanile rossiniana all’insegna del disimpegno intelligente e che dall’11 febbraio sarà in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi, è dunque una prima per i nostri tempi moderni.
Ideato dalla regista Elisabetta Brusa, questo allestimento del Teatro La Fenice di Venezia è affidato agli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e si articola su un Rossini “tutto da sfogliare”. Si configura come un omaggio alla scrittura – il libretto di Luigi Prividali fu tratto dalla commedia Le prétendu par hasard di Eugène Scribe – e diventa un omaggio alla poetica rossiniana. E così tracce della partitura del musicista si incontreranno nel foyer del Teatro Verdi, quale omaggio alla scrittura e ai libri come strumento di tradizione e trasmissione di un passato.
Una storia che inizia alle porte di Napoli, in una notte tempestosa, con uno scambio casuale di valigie tra il facoltoso Conte Alberto e lo spiantato Don Parmenione. Ad interpretarla una giovane compagnia di canto con il soprano Irina Dubrovskaya nel ruolo di Berenice, il tenore Enrico Iviglia in quello di Eusebio; Francisco Brito è il Conte Alberto; il basso Domenico Balzani Don Parmenione, Antonella Colaianni è Ernestina, il baritono Gabriele Sagona, Martino. Due recite (14 e 16 febbraio) vedranno alternarsi in alcuni ruoli il secondon cast formato da Gianluca Sorrentino, Rita Cammarano, Matteo Mezzaro e Andrea Porta.
La compagnia di canto e l’Orchestra del Teatro Verdi sono dirette dal Maestro Josè Miguel Perez-Sierra, una delle “bacchette” più importanti delle giovani generazioni spagnole, al suo debutto triestino sul podio della Fondazione lirica.
Si replica sino al 18 febbraio.

Monica Ferri

Prova anche

15esima Mujalonga sul Mar

Inizia il conto alla rovescia per la 15esima edizione della Mujalonga sul Mar, una tre giorni …