Home / News / Cultura Spettacoli / Dance me: arriva a Udine Les Ballets Jazz de Montréal,

Dance me: arriva a Udine Les Ballets Jazz de Montréal,

L’atteso appuntamento con la danza contemporanea a Udine è affidato alla prestigiosa compagnia canadese Ballets Jazz di MontréalCon il loro “Dance Me” arriva sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in esclusiva regionale, venerdì 6 maggio con inizio alle 20.45.

Tre  coreografi internazionali, quattordici danzatori, uno stile originalissimo che coniuga l’estetica del balletto classico ad un approccio molto contemporaneo per rendere omaggio alla vita, alle sue stagioni e ai suoi colori, tra affascinanti invenzioni scenografiche, visive, musicali e drammaturgiche. Questa l’essenza del lavoro cult del Ballets Jazz di Montréal, compagnia d’eccellenza canadese dal 2021 sotto la direzione artistica di Alexandra Damiani, una delle protagoniste del mondo della danza internazionale da oltre due decenni.

Spettacolo dalla vitalità travolgente, Dance Me trae ispirazione dall’immenso repertorio di Leonard Cohen, osservatore privilegiato del nostro tempo, di cui ci restituisce un ritratto appassionato.

La creazione dei coreografi Andonis Foniadakis, Annabelle Lopez Ochoa e Ihsan Rustem  è ricca di affascinanti invenzioni scenografiche, visive, musicali,  drammaturgiche e attraversa, con la potenza e la grazia dei suoi interpreti, la profondità dell’opera dell’autore di Hallelujah accendendola di inedite e commoventi sfumature. Non mancheranno riferimenti a luoghi che hanno segnato la vita artistica del grande cantautore canadese, evocati attraverso video clip e proiezioni multimediali.  

Solidamente affermata nel panorama internazionale, BJM – Les Ballets Jazz de Montréal, fondata nel 1972, è una compagnia che propone una forma ibrida di danza in cui l’estetica del balletto classico è coniugata con altri stili. Il termine “jazz” che ne contraddistingue il nome fa riferimento al “jazzing up” del balletto classico piuttosto che al jazz inteso come genere musicale o coreutico.

BJM con oltre 2000 repliche dei propri spettacoli proposti in 67 Paesi e più di 2 milioni di spettatori può considerarsi ambasciatrice del Québec e della cultura canadese a livello internazionale. Le sue creazioni sono contrassegnate da una fisicità dinamica, virtuosismi ed una forte personalità che caratterizza gli stessi interpreti, tutti coinvolti in prima persona a contribuire al “marchio di fabbrica” della compagnia. La stagione 2021-2022 celebra il 50mo anniversario dalla fondazione.

Gli sportelli di via Trento 4 sono aperti venerdì 6 maggio dalle 16.00 fino all’inizio dello spettacolo.

Gli acquisti come di consueto possono essere gestiti anche online sul sito www.teatroudine.it o www.vivaticket.it.

 Per l’accesso in sala rimane obbligatorio l’utilizzo della mascherina ffp2.

Prova anche

Il business delle crociere a Trieste e Monfalcone, un approfondimento con Nord Adriatico Magazine

Il turismo delle navi bianche a Trieste e Monfalcone sembra essere ormai esploso, con previsioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × 3 =