Home / News / Cultura Spettacoli / Dante in Love dal Teatro di Monfalcone

Dante in Love dal Teatro di Monfalcone

Dopo il successo delle iniziative “La Scuola dello Spettatore” e “Nella Rete del Tartini” arriva, sui canali social del Teatro Comunale dì Monfalcone, un nuovo progetto che vede protagonista il pubblico. Dante in Love, questo il titolo del progetto dedicato a Dante (di cui, nel 2021, si celebrano i 700 anni dalla morte), all’amore e, soprattutto, al pubblico del Teatro Comunale.

Fra le cose che più sono mancate, a tutti, in questo lungo periodo di emergenza sanitaria figurano, certamente, la vicinanza delle persone care, l’espressione fisica dell’affetto e  il teatro, che altro non è che un atto d’amore. È a partire da queste considerazioni che è nata l’idea di colmare questi ultimi  mesi di mancato spettacolo dal vivo con un’iniziativa che possa lenirne l’assenza.

Così il Teatro Comunale invita i suoi abbonati, al suo pubblico, perché possano, per una volta, abbattere la cosiddetta “quarta parete” e salire sul palcoscenico da protagonisti.

Saranno quindi registrati, sul palcoscenico del Comunale, una serie di video in cui abbonati e spettatori leggono una o più terzine del V Canto, fra i testi più universalmente noti di Dante, che narrano la passione (anche fisica) di Paolo e Francesca.

I video che verranno periodicamente pubblicati sui canali social del Teatro e poi assemblati in un unico video finale.

A coadiuvare gli spettatori nelle loro performance di lettura ad alta voce sarà una “coach” cara al pubblico del Comunale, l’attrice e formatrice teatrale Luisa Vermiglio.

 Ad anticipare la serie di video sarà una puntata speciale de “La Scuola dello Spettatore” dedicata al Canto di Paolo e Francesca: un momento di approfondimento per gustare poi, con rinnovata consapevolezza, la bellezza dei versi danteschi nell’interpretazione degli abbonati del Teatro. 

 Per aderire all’iniziativa gli abbonati e gli spettatori del Teatro possono scrivere all’indirizzo [email protected]

Prova anche

Dalla Contrada Linguaggi umani: tre progetti su Dante

Venerdì 8 gennaio andrà in streaming dalle 18, sui canali social della Contrada, il progetto “D.A.D. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − due =