fbpx

Cultura Spettacoli

Danza e poesia insieme per la pace

today19 Aprile 2024

Sfondo
share close
AD

Ritorna in scena venerdì 19 e sabato 20 aprile “Dancing four peace” lo spettacolo di danza e poesia prodotto dal  Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dalla Compagnia Arearea.

 L’ abbraccio fra danza e poesia per invocare la pace si compirà negli spazi del Civico Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez di Trieste.In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui la guerra è un incubo drammaticamente vicino e reale il linguaggi dell’arte dà voce a un monito di pace.

Ecco allora che davanti a quanto di terribile accade in Ucraina e in Medio Oriente, a ciò che turba e scuote le nostre coscienze lo Stabile regionale e la Compagnia Arearea scelgono di farsi strumento di un’invocazione alla pace, ambientandola in un contesto  significativo come il Civico Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez di Trieste.

La poesia si intreccia al linguaggio del corpo dei danzatori, accompagnati dalla musica e talvolta dalle sole parole, toccanti, emozionanti, profonde di Ingeborg Bachmann, Wislawa Szymborska, ma anche di Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Bertolt Brecht, Mariangela Gualtieri, recitate da Maria Grazia Plos.

“Four” è un concetto performativo costituito da quattro performer che adattano il loro agire in spazi non convenzionali, come appunto il Civico Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez. Lavorano sui temi di equilibri dinamici, emotivi ed architettonici. Simbolicamente divisi dal colore bianco e nero esplorano diversi stati d’animo in stretta relazione con lo spettatore.

Come nelle passate edizioni di “Museo in Danza” – che lo Stabile regionale con Arearea avevano presentato in precedenza al Museo Revoltella – anche in questo inedito contesto i performer dialogheranno con gli spazi e i reperti museali per stimolare e amplificare la loro risonanza nel pubblico.

L’evento è  in collaborazione con il Comune di Trieste – Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Culturale e Sportiva – Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi.

Le repliche si terranno venerdì 19 alle ore 17 e sabato 20 aprile alle ore 11.30 e alle ore 16.

 I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita a €15 (interi), €12 (riduzione per abbonati del Teatro Stabile), nei consueti punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. I biglietti saranno in vendita anche al Museo prima di ogni spettacolo.

 

 

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

0%