fbpx

News

Design è futuro: dal Friuli Venezia Giulia al mondo

today30 Novembre 2023

Sfondo
share close
AD

Udine due giornate dedicate al design e all’importanza del rapporto che crea tra il locale e il globale organizzato da ADI e la Delegazione territoriale ADI Friuli-Venezia Giulia, un viaggio dal Friuli Venezia Giulia al mondo andata e ritorno. “Il design ha travalicato le espressioni vernacolari, proponendosi come elemento valoriale nel panorama globale“.

I temi

“30 anni di design: un percorso di 1300 km che attraversa l’Italia”, appuntamento  con la partecipazione del presidente ADI Luciano Galimberti e la conduzione di Sylva Gortana e Luciana Bravin, il ruolo di ADI nella promozione del design in Italia e nel mondo, nelle attività recenti e nei programmi futuri. Ogni Delegazione territoriale ADI presenterà, attraverso il suo Delegato territoriale, la sua specifica attività. La vicepresidente ADI Antonella Andriani e i  coordinatori dei Dipartimenti ADI parleranno poi delle azioni che svolgono per la diffusione della cultura del design a livello istituzionale e professionale. “Design in Friuli-Venezia Giulia: un viaggio lungo 30 anni”: storie del mondo del design del territorio, rivissute attraverso i racconti dei soci ADI e delle eccellenze regionali che  hanno fatto conoscere la regione nel mondo.

 

“Proposte di viaggio: nuovi scenari per il design tra genius loci e globalizzazione”, con la conduzione di Claudio Papa, un quadro dei possibili scenari internazionali in grado di valorizzare la specificità del territorio, presentando esperienze concrete e progetti di successo. A seguire la premiazione delle Eccellenze del design del Friuli-Venezia Giulia: aziende e progettisti della regione selezionati da ADI Design Index 2022 e 2023. Con la partecipazione di Laura Badalucco, del Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente del design ADI, con Cristian Durofil e Giuseppe D’Orsi, coordinatori della Commissione territoriale dell’Osservatorio per il Friuli-Venezia Giulia rispettivamente nel biennio 2022-2023 e per il 2024.

 

Per saperne di più: www.adi-design.org

Scritto da: Maria

Rate it

0%