ascolta live streaming 
Home / News / Musica / Diretta Damilano – Gone with the swing 17 luglio 2015

Diretta Damilano – Gone with the swing 17 luglio 2015

“Gone with the Swing” Big Band

L’espressione “Big Band” designa, nel linguaggio jazzistico, una orchestra di strumenti a fiato suddivisa in tre sezioni: trombe, tromboni, saxofoni ed accompagnata da una sezione ritmica completa (pianoforte, chitarra, basso, batteria).

Queste formazioni si imposero all’attenzione del pubblico americano a partire dalla metà degli anni ’30 per ottenere successivamente un largo consenso in tutto il mondo.

Inizialmente interpreti della musica swing, le big band, grazie alla loro duttilità, sono state artefici di indimenticabili pagine del jazz più puro e della musica latino-americana.

La “Gone with the Swing” è un’orchestra nata il 5 gennaio 1993 che fa rivivere, nella formazione e nel genere musicale le big band americane degli anni ‘30 e ‘40. Il programma proposto, spazia dai classici dello swing di Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman e dalle melodie di George Gershwin ai ritmi jazz di Buddy Rich e Charles Mingus, al funky di Jaco Pastorius, ai mambi di Perez Prado e Tito Puente, al latin jazz di Arturo Sandoval e Michel Camilo con alcune intromissioni blues, pop e rock nonché al jive dei Big Bad Voodoo Daddy, e dei Cherry Poppin’ Daddies fino alle articolate quanto travolgenti e seducenti composizioni di Stan Kenton. In particolare, per quest’ultimo artista, l’orchestra ha recentemente intrapreso un nuovo ed impegnativo progetto interamente dedicato all’autore.

Nella sua presentazione classica, i componenti dell’orchestra si presentano sul palco vestendo un intrigante look stile anni ’30: abiti gessati, cappello abbinato e scarpe bicolori sono dettagli studiati e non trascurabili, al pari di alcune coreografie e delle presentazioni che accompagnano i brani del concerto.

Dal 2009 la Big Band propone un progetto originale denominato “A Scuola con l’Orchestra” dove, svestendo gli abiti da gangster ed indossando i grembiulini scolastici, si propone di avvicinare alla musica jazz gli studenti della scuole primarie di 1 e 2 grado attraverso un coinvolgente approccio semi cabarettistico di una lezione-concerto.

Nel corso degli anni la Big Band si è esibita nelle più importanti manifestazioni e nei più bei locali, teatri e piazze del FVG, del Veneto e della Lombardia, del Lazio a Roma, in Slovenia, in Croazia, ha partecipato ad un paio di edizioni dei festival jazz “Jazz & Wine”, al “Peschiera Inn Jazz”, al Festival Internazionale del Cinema di Tolmin (Slo), al Festival delle big band della Slovenia “Marezijazz”, a numerose edizioni della Festa Regionale Friuli DOC ed altri eventi regionali nonchè in alcune trasmissioni televisive. Sono stati graditi ospiti dell’orchestra: Ian Paice (Deep Purple), Roy Paci, Giorgio Giovannini, Mauro Ottolini, Daniele D’Agaro, Titti Castrini.

Per festeggiare i suoi 20 anni di attività nel 2012 la Big Band ha prodotto il suo primo CD: “GO!”. Il 5 gennaio 2013 la Band ha festeggiato il suo 20° compleanno con un concerto nel quale si sono esibiti gli ospiti Filippo Vignato al trombone, Daniele D’Agaro al sassofono tenore e clarinetto e Paolo Degiuli alla tromba e cornetta. Dall’anno 2013 l’orchestra è stata attivamente presente con diversi concerti, tra cui uno a Pieve di Cento per il Congresso Nazionale IRC (Italian Resuscitation Council – la più importante Società Scientifica Italiana impegnata nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera), al progetto “Viva”, in applicazione a quanto previsto dalla Direttiva Europea sulla diffusione della cultura dell’arresto cardiaco per la popolazione laica. Anche nell’anno in corso l’attività no profit di Viva 2015 vedrà la Big Band coinvolta in qualche manifestazione nel periodo autunnale.

Il 21 dicembre 2013: come gesto benaugurale per l’ingresso nel 21° anno, la Big Band si è esibita con degli ospiti strepitosi, noti nel panorama jazzistico internazionale, quali il trombettista Davide Ghidoni, il sassofonista-flautista Andres Villani ed il trombonista Giorgio Giovannini, proponendo un repertorio nuovo e particolarmente complesso. Durante questo concerto è stato registrato dal vivo il secondo album della Band dal titolo “LIVE!”.

Per ulteriori informazioni, curiosità, date dei concerti, estratti audio, foto e composizione dell’orchestra è possibile consultare il sito internet www.gone.it e la pagina fb Gone With The Swing Big Band (Musicista/gruppo musicale).

Sito Web

Prova anche

Aeson arti nella natura a Fiumicello dal 26 al 29 luglio

Dal 26 al 29 luglio si svolgerà la 9° edizione di AESON – Arti nella …