Home / News / Economia sotto l’ombrellone: protagonista il tema e-commerce

Economia sotto l’ombrellone: protagonista il tema e-commerce

Crollo delle vendite al dettaglio e impennata dell’e-commerce. È l’effetto Covid sui consumi nei primi mesi del 2020. Un processo per molti irreversibile, ma che apre di fatto nuove strade alla ripartenza. È dedicato al complesso mondo del digitale il secondo appuntamento di “Economia sotto l’Ombrellone”, la rassegna di incontri a tema economico organizzata dall’agenzia di comunicazione Eo Ipso a Lignano Sabbiadoro (UD).
Oggi, martedì 18 agosto l’argomento proposto sarà “Ripartire dall’e-commerce” perché dal lockdown in avanti sono state ridisegnate le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, alle aziende è stata prospettata una nuova via d’uscita. Nel mese di marzo infatti l’e-commerce è cresciuto del 20% rispetto allo stesso mese del 2019; del 28,2% ad aprile ed ha subito un’ulteriore accelerazione anche nella cosiddetta Fase 2, registrando a maggio un balzo del 41,7% (dati fonte Istat). E le previsioni sull’anno in corso prevedono un salto complessivo compreso tra il 35% e il 40% rispetto al 2019.
Tra reti e infrastrutture tecnologiche, retail ed e-commerce, sicurezza dei pagamenti e nuove soluzioni, Economia sotto l’Ombrellone ha chiamato tre professionisti che guardano al mondo del digitale da prospettive diverse. All’incontro di oggi interverranno Andrea Magro, professore a contratto di Informatica e Telecomunicazioni presso l’Università telematica E-Campus, sede di Treviso, è socio fondatore e vicepresidente di Lignano Banda Larga per la quale ha firmato il progetto di cablaggio di Lignano Sabbiadoro; Marco Tam, presidente di Greenway Group, realtà friulana che opera nel settore dell’energia pulita e di Filare Italia, progetto per portare la tradizione enologica in Cina; il terzo relatore è Andrea Zaniolo, direttore dell’area New Business dell’agenzia di marketing Velvet Media, nonché profondo conoscitore dei processi digitali e innovatore della comunicazione. A loro il moderatore Carlo Tomaso Parmegiani, giornalista e responsabile editoriale Nordest di Eo Ipso, affiderà il compito di tracciare la via da seguire per una concreta ripartenza.

L’incontro è a partecipazione libera e si svolge nel Chiosco n. 5 (Bandiera Svizzera), al civico 16 del Lungomare Alberto Kechler, in località Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro (UD). Inizio alle 18.30 con diretta Facebook sulle pagine di Scriptorium Foroiuliense e di Eo Ipso Comunicazione.

Martedì 25 Agosto si svolgerà poi l’ultimo incontro in programma “La finanza per ripartire”

Ai microfoni di Radio Punto Zero ad approfondire l’argomento il presidente di Greenway Group Marco Tam:

 

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Gli imperdibili consigli di Radio Chef per vivere al meglio la quotidianità in cucina

Tanti interessanti consigli in questa puntata di Radio Chef, tra cucina, idratazione, spesa, dieta quotidiana, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − nove =