Home / News / Cultura Spettacoli / Eros Pagni e il “suo” Enrico IV

Eros Pagni e il “suo” Enrico IV

Gran prova d’attore per Eros Pagni in scena sino a domenica 13 marzo al Politeama Rossetti di Trieste con Enrico IV, il cavallo di battaglia dei massimi attori del Novecento.  Lo spettacolo in scena è una produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e de La Pirandelliana, che lo presentano nel centenario della sua prima andata in scena il 24 febbraio del 1922 al Teatro Manzoni di Milano.

Esattamente cento anni dopo, il nuovo allestimento dello spettacolo firmato da Luca De Fusco, riporta in scena il personaggio monumentale sfaccettato, uscito dalla penna di Pirandello, con nei panni  un intenso e vibrante Eros Pagni protagonista di un dramma che ben rappresenta i cortocircuiti della mente dell’essere umano. Possiede tutta l’arte e l’intelligenza necessarie ad indagare nella complessa figura di Enrico IV che non cessa mai di esemplificare il dramma in bilico fra pazzia e ragione, verità e maschera, realtà e teatro. Con Pagni in scena una compagnia di alto livello, formata Anita Bartolucci, Paolo Serra, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Matteo Micheli, Alessandra Pacifico Griffini, Alessandro Balletta. Per loro un allestimento scarno ma raffinato, disegnato dalle scene di Marta Crisolini Malatesta (che firma anche i costumi) e  il disegno luci dell’esperto Gigi Saccomandi che ha lavorato nei più importanti Teatri Italiani ed Europei.

Alla Sala Assicurazioni Generali lo spettacolo si replica fino a sabato alle ore 20.30  mentre domenica 13 marzo va in scena alle ore 16. Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti, agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Qui l’intervista di Monica Ferri per Teatralmente a Valerio Santoro attore e co-produttore dello spettacolo:

Prova anche

“Festen” indaga al Rossetti il rapporto con il potere

 “Coprodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, martedì 8 giugno debutta al Politeama Rossetti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × uno =