Home / Archivio Podcast / EsperiMETEO – Costruiamo un pluviometro

EsperiMETEO – Costruiamo un pluviometro

La meteorologia per bambini e ragazzi ogni giovedì in diretta su Radio Punto Zero  alle 10.45 in collaborazione con Sergio Nordio, previsore dell’Osmer Arpa. I fenomeni atmosferici spiegati ai più piccoli attraverso semplici esperimenti da fare a casa per imparare divertendosi e  non perdere il contatto con la natura.

Il pluviometro è uno strumento utilizzato in ambito meteorologico per misurare la quantità di pioggia caduta nell’arco di ventiquattro ore in un determinato luogo. Inventato in Corea nel 1441 dal principe Munjong, il pluviometro veniva da lui utilizzato per indagare sulla produttività dei terreni agricoli del regno. Tale invenzione fu poi riproposta e perfezionata nel Seicento da Robert Hooke e Padre Benedetto Castelli. Esistono molti tipi di pluviometro in relazione alla dimensione e alla precisione. Quelli più semplici sono dotati di un recipiente graduato che misura la quantità della pioggia in millimetri.  Per questo per  costruire questo strumento non ci vogliono oggetti particolare ma si può realizzare con semplici oggetti d’uso comune. Sentiamo dunque come costruire un pluviometro insieme a Sergio Nordio in questo podcast:

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Il Rossetti sospende le attività

In ottemperanza all’odierno Decreto Ministeriale, emanato per contrastare e contenere la diffusione del COVID-2019, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 3 =