Home / News / Cultura Spettacoli / Evviva il musical con “Broadway Celebration”

Evviva il musical con “Broadway Celebration”

Continua la  sfilata di appuntamenti musicali al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dedicato al musical.  Lunedì 5 luglio alle 20.30, arriva “Broadway Celebration”. E così dopo Thomas Borchert in “The Piano Man” e “MusicAll” (con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone) “Broadway Celebration” sarà  uno show-concerto,   un format unico in Italia, che  omaggerà  grandi musical di Broadway e del West End.

 Ne sono protagonisti alcuni ottimi solisti e performer di Musical Theater italiani, accompagnati da una band scatenata e dal coro Note Innate. Rigorosamente cantato in lingua originale, l’abile narratore Umberto Scida stupirà i cultori del genere e i neofiti  tessendo (in italiano)  tra una partitura e l’altra un  “filo rosso, evocando aneddoti, curiosità e retroscena sui Musical che hanno fatto la storia.

Otto saranno i preparatissimi solisti (Lucrezia Bianco, Marco Caselle, Sofia Caselli, Noemi Garbo, Guido Giordana, Salvo Montalto, Brunella Platania, Rosanna Russo) per un ricchissimo l’itinerario nella storia del grande musical americano e inglese. Si inizia con le arie e le scene di “Les Miserables”, per passare a “Jesus Christ Superstar”, si danza scatenati con “Grease”. Non     potrà mancare il trascinante gospel di “Sister Act”… E poi la storia attuale e malinconica di “Rent” e quella universale di “Evita” e l’emozione di “A Chorus Line”, lo humour grottesco di “Hairspray” e la favola commovente di “The Lion King”…

Sono previsti assoli e duetti o interventi corali in una alternanza che conta su una formula snella ed efficace che, grazie al sapiente lavoro della regista Melina Pellicano, porta in scena uno spettacolo dal grande impatto sonoro e visivo.

 In scena anche il con il coro “Note Innate” diretto dal Maestro Alex Negro mentre la musica dal vivo è a cura di Silvano Borgatta, Michele Bornengo, Mario Bracco, Paolo Gambino, Federico Memme

“Broadway Celebration” nasce dalla collaborazione fra Marco Caselle (artista, performer e produttore attivo nel campo del Musical) e Alex Negro (cantante, direttore e fondatore di Sunshine Gospel Choir) con  l’obiettivo di portare in tutta Italia i brani dei grandi musical di Broadway e del West End esaltando quelli che sono i caratteri distintivi di questo genere musicale: la forza espressiva ed il coinvolgimento degli spettatori. L’idea dei due creatori ed il talento del cast hanno dato vita ad uno spettacolo originale, che riesce a comunicare in modo efficace e divertente la storia e le potenzialità del teatro musicale di matrice anglosassone.

 Lo show “Broadway Celebration” avrà luogo alla Sala Assicurazioni Generali nell’ambito de “Le stelle del musical” il 5 luglio alle ore 20.30.

 In accordo alle raccomandazioni per il contenimento dell’epidemia, è consigliato ricorrere in via preferenziale alla prenotazione e all’acquisto dal sito www.ilrossetti.it .

Prova anche

Riparte il Rossetti con prosa, danza e musica

Riparte la Stagione del teatro stabile del Friuli Venezia Giulia nel rispetto di tutti i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − undici =