ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Expomego 2016 – dal 25 febbraio a Gorizia

Expomego 2016 – dal 25 febbraio a Gorizia

Expomego 2016 è pronta a bissare il successo che ha ulteriormente caratterizzato la storica fiera campionaria di Gorizia dopo le azioni di rinnovamento intraprese nel 2013. A una settimana dall’apertura della 44^ edizione, fissata per giovedì 25 febbraio.

Circa 150 gli espositori che occuperanno i padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico di Via della Barca: la componente slovena vede esporre artigiani e imprenditori nel settore dei serramenti, materiali da costruzione, sistemi per il riscaldamento e il raffreddamento, auto e turismo, ristorazione, ospitalità, benessere e tempo libero. Il progetto di collaborazione è sostenuto anche dai Comuni della zona sulla quale opera la Camera dell’artigianato di Nova Gorica: il Comune di Nova Gorica, il Comune di Šempeter-Vrtojba, il Comune di Kanal, il Comune di Miren-Kostanjevica e il Comune di Ren?e-Vogrsko oltre alle istituzioni che rappresentano e promuovono il turismo del territorio dei Comuni citati. Inoltre sono presenti le istituzioni territoriali dell’Isonzo : LTO Soto?je (Tolmin, Bovec, Kobarid), Vipavska dolina (Ajdovš?ina, Vipava) e Carso (Komen).
Questi i principali settori rappresentati a Expomego 2016:
Arredamento
Artigianato
Casalinghi e corredo casa
Edilizia
Materiali e sistemi per il risparmio energetico
Serramenti
Stufe e caminetti
Focus espositivo dedicato alla promozione turistica ed enogastronomica della Valle dell’Isonzo, Valle del Vipacco e del Carso

Aperta al pubblico da giovedì 25 a domenica 28 febbraio con ingresso libero, Expomego 2016 sarà inaugurata giovedì 25 febbraio, alle ore 17.00, nel padiglione D.

Tra gli eventi collaterali di Expomego 2016: 4^ edizione per il Festival Internazionale del Goulash che nel padiglione D arricchirà l’offerta gastronomica con assaggi, degustazioni e simpatici “confronti” fra la ricetta goriziana (goulash con patate), la ricetta slovena (goulash con cmoki, che altro non sono che una specie di canederli) e quella ungherese (goulash con spätzle).
Se il goulash, nelle sue varianti geo-culturali, resterà al centro dell’offerta gastronomica, attorno a questo “gustoso epicentro” ruoteranno diverse specialità proposte anche dagli espositori della Slovenia (vino, prosciutto e non solo…) e non mancheranno le tradizionalissime Palacinke (con marmellata di frutta o al cioccolato). Rivisitando la migliore tradizione dello spuntino “come si deve”, il padiglione D diventerà anche l’Osteria di una volta dove degustare le Polpette in tre diverse varianti; vegetariana, classica e di cortile a base di carni bianche. Da piatto povero e ottimo esempio di riciclo, oggi la polpetta è il must have gastronomico del momento. Ogni serata sarà accompagnata dalla musica di gruppi folk. Orario al pubblico per visitare Expomego: giovedì 25 venerdì 26 febbraio dalle ore 15.00 alle 20.00 sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 10.00 alle 20.00 Festival del Goulash aperto ogni giorno fino alle 22.00.

Prova anche

Radio Chef 8 e le migliori ricette con il Formaggio Montasio

Anche questa settimana siamo tornati per un nuovo appuntamento di Radio Chef 8, sfida all’ultima ricetta, la rubrica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 13 =