fbpx

News

Farine di Flor e Formandi, a Sutrio l’appuntamento con la tradizione

today13 Ottobre 2023

Sfondo
share close
AD

Domenica 15 ottobre a Sutrio doppio appuntamento dedicato ai formaggi di malga e alle farine, due prodotti tipici di queste montagne incontaminate del Friuli Venezia Giulia. Come in un ritorno al passato capace di risvegliare vecchi ricordi ci si potrà immergere in un percorso gastronomico di 9 tappe lungo le vie principali del paese e in accompagnamento 5 birre artigianali del territorio.

 

A darci un assaggio di questa nuova edizione in questa intervista Arianna del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco Sutrio:

Farine di Flor: il programma

Sabato 14 ottobre: 

  • doppio appuntamento con la Fattoria Diffusa, la camminata a fondo valle che fa incontrare al pubblico gli animali da cortile, alle 10 e alle 10.45. Tutte le info e i biglietti su www.visitzoncolan.com
  • alle 15.00 in Sala Polifunzionale (via Roma 35/A) la presentazione di FLICS la nuova app realizzata da Albergo Diffuso Sutrio e Cooperativa Puntozero per conoscere le storie nascoste di Sutrio.

Domenica 15 ottobre:

  • alle 9.00 – Visit Zoncolan organizza un’escursione in e-bike tra Sutrio, Cercivento e Paluzza
  • alle 10.45 – l’attività in Caseificio per scoprire con la casara Patrizia come si fa il formaggio. Tutte le info su www.visitzoncolan.com
  • L’attività per bambini continua alle 11.30 in sala Polifunzionale con il kids cooking a cura di Elisa Dorotea, conosciuta come “La cucina di Eli” (iscrizione obbligatoria entro venerdì 13 chiamando 0433778921)
  • dalle 10.00 alle 16.00 – i laboratori manuali a cura di Associazione Spazio Famiglia.
  • alle 16.00 in Sala Polifunzionale, incontro sulle farine e i grani antichi con Molino Persello e degustazione prodotti a cura di Luca Soncin, socio di Etica del Gusto e proprietario di AQA Alta Qualità Artigiana, ingresso libero. E naturalmente: la degustazione delle delizie a base di grani antichi e farine con Farine di Flôr e dei formaggi di malga con Formandi

Formandi: il programma

Formandi è la tradizionale festa con asta dedicata agli operatori del settore turistico-ricettivo che si terrà in Sala Kaiser (via Val Calda, 1) alle 16.00. L’innovativo e atteso appuntamento vedrà come protagonisti assoluti i migliori formaggi di 22 malghe da latte della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese, che si mettono assieme per valorizzare la qualità delle loro produzioni, in abbinata con i vini Borderwine – Natural Wine, il salone del vino artigianale transfrontaliero. Dalle 10.00 apertura degustazione e vendita formaggio al dettaglio presso l’Ort di Sior Mattie a fianco all’Ufficio Pro Loco.

 

Inoltre gli chef Pietro Toffolo De Piante dell’Osteria Da Nando di Mortegliano e Giacomo Della Pietra dell’Osteria da Alvise di Sutrio proporranno ai partecipanti un piatto ispirato all’utilizzo del formaggio di malga.

Come funziona la festa?

Domenica si potranno acquistare negli infopoint:

  • il voucher degustazione che comprende 9 assaggi
  • il set calice + sacca per la degustazione delle birre (possibilità di portare da casa calice e posate per ridurre gli sprechi)
  • i gettoni degustazioni

Per saperne di più scarica qui il volantino Farine di Flor e Formandi 2023 e visita le pagine social Facebook e Instagram della Pro Loco Sutrio

Scritto da: Maria

Rate it

0%