ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / Arte / FESTIVAL APPRODI 2020

FESTIVAL APPRODI 2020

TUTTO IL MONDO È UN PALCOSCENICO

             

           Parco di Miramare 30 – 31/07 – 1/08/2020

 

Mercoledì 22 luglio alle ore 11, all’ Antico Caffè San Marco in Via Battisti 18, sarà presentato, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare e nell’ambio della rassegna “Trieste Estate”, il Festival Approdi (Rotte artistiche senza bussola) – quest’anno alla sua quarta edizione chiamata “Tutto il mondo è un palcoscenico”.

 

Tutto il mondo è un palcoscenico tratto da “Come vi piace” di William Shakespeare è il titolo della quarta edizione di Approdi, il festival itinerante e dinamico dalle modalità espressive variegate per spazi, contesti inusuali, accostamenti e contaminazioni – danza, teatro, musica, cinema – che in questa veste attracca solo nel Parco del Castello di Miramare, dal 30 luglio al 1 di agosto in virtù di una collaborazione che continua dalla scorsa edizione.

 

“Quando ho pensato di porre al centro di questo festival gli artisti, dalla Cina arrivavano notizie di un virus potente, ma che noi percepivamo molto lontano. Una minaccia remota. Proprio in quel momento, forse inconsciamente, ho pensato quanta importanza avessero nella società, come portatori di bellezza, di emozioni, di gioia, di entusiasmo”, dice Lorenzo Acquaviva, ideatore e direttore artistico di Approdi. “Nel contempo qualche mese dopo, con il lockdown e tutto quello che è seguito, ne abbiamo sentito prepotentemente la mancanza, e ancora oggi è molto presente la difficoltà di far ripartire lo spettacolo dal vivo. Prendete la vostra vita e cercate di farne un’ opera d’arte, questo è ciò che voglio arrivi agli spettatori”.

 

Nonostante i nonostante, un cartellone eclettico, da Andrea Tidona con “Edipo seh! Uno scherzo da Sofocle”, ad Arti Fragili, Ana Desetnica, un omaggio a Lelio Luttazzi, a Maria Callas, Dance Project. Insomma. L’Arte, in ogni sua declinazione. E c’è anche spazio per un contest letterario. Questo tempo sospeso e passato può essere convertito in un racconto che sarà premiato con un abbonamento e la pubblica lettura durante il Festival (fino a fine luglio per spedire i materiali a [email protected] .

 

Informazioni sulla pagina Fb: festivalapproditrieste.it

Prova anche

Radio Chef e il Capodanno Cinese

Questa settimana nel nostro appuntamento con Radio Chef …sfida all’ultima ricetta siamo pronti a entrare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − quattro =