ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / Cinema / Firestorm, l'action hongkonghese al Far East Film Festival.

Firestorm, l'action hongkonghese al Far East Film Festival.

UDINE – Quinta giornata del FEFF 16: l’impronta di Hong Kong è sempre fortissima! Sia quella orientata verso il futuro, e ci riferiamo ai lavori griffati Fresh Wave, sia quella che riprende (alla grande) uno dei più amati e più gloriosi filoni hongkonghesi: l’action movie poliziesco.

Ecco dunque in anteprima europea, per la gioia di tutti gli appassionati, il pirotecnico Firestorm: una sontuosa tempesta di piombo, magistralmente coreografata dal regista Alan Yuen, che vede scintillare la super star Andy Lau! Non manca davvero nulla per entusiasmare gli spettatori: un poliziotto che si spinge oltre i limiti della legalità, un collega da vendicare, una gang ultra violenta da sgominare. 118 minuti di pura adrenalina!

Il Fresh Wave, fortemente voluto dall’Hong Kong Arts Development Council, dà invece voce ai nuovi talenti hongkonghesi e ha trovato nel mitico regista Johnnie To (Presidente del Film and Media Arts Group) una solida colonna e un entusiasta ambasciatore internazionale. Scoprire, coltivare e promuovere la next generation di cineasti e filmmaker è, per lui, il modo più felice di salvaguardare l’anima creativa della sua amatissima HK e di garantirle una continuità (artistica e culturale) nel tempo.

Tra “gli imperdibili” della quinta giornata, va segnalata la bella doppietta taiwanese di Campus Confidential e The Journey assieme all’ottimo legal drama sudcoreano The Attorney.

Ore 9.15

PERSONAL TAILOR

di FENG Xiaogang

China, 2013 – Moral comedy

Vuoi dare vita ai tuoi sogni? Chiama la Dream factory: il suo personale metterà in scena le tue fantasie! Usando il tono della commedia, Feng Xiaogang riesce nell’arduo compito di descrivere i problemi della Cina di oggi.

Ore 11.25

CAMPUS CONFIDENTIAL

di LAI Chun-yu Donnie

Taiwan, 2013 – College nerd comedy

Secondo un’antica leggenda, se un ragazzo e una ragazza s’incontrano al laghetto del campus, si ameranno per tutta la vita. Sarà davvero così? Una divertentissima commedia collegiale sul “nerd power”.

Ore 11.30

FEFF TALKS

Sotto i riflettori il simpaticissimo divo hongkonghese Chapman To (ben quattro film al FEFF 16!) e un’ampia delegazione dell’irresistibile sex comedy 3D Naked Ambition. Coordina l’incontro Tim Youngs.

Ore 14.00

FRESH WAVE

Alla presenza dei registi, quattro corti per conoscere la next generation di cineasti e filmmaker hongkonghesi: Fall, Guilty, Mrs. Pong e The Tide.

Ore 15.40

TO LIVE AND DIE IN ORDOS

di NING Ying

China, 2013 – Civil drama

Basato sulla vera vita di Hao Wenzhang, poliziotto incorruttibile, un film che restituisce in tono agiografico l’immagine di un personaggio e di una nazione leale e ligia al dovere.

Ore 17.50

THE JOURNEY

di CHIU Keng Guan

Malaysia, 2014 – Road movie

Zio Chuan è un padre conservatore. Quando la figlia torna dall’Inghilterra con il fidanzato inglese, il padre rifiuta di dar loro la sua benedizione. Alla fine cede, ma a condizione che il matrimonio si svolga in modo tradizionale…

Ore 20.00

THE ATTORNEY

di YANG Woo-seok

Corea del Sud, 2013 – Legal drama

Quando il figlio di un amico viene arrestato e picchiato con l’accusa di essere un comunista, il consulente legale Song (un gigantesco Song Kang-ho) accetta di difenderlo. Durante il processo crescerà in lui, proprio lui si era sempre tenuto alla larga dalla politica, un senso di indignazione morale verso la dittatura… Tratto da una storia vera, un film in grado di scuotere le coscienze.

Ore 22.20

FIRESTORM

di Alan YUEN

Hong Kong, 2013 – Super action

Dopo aver visto giustiziare un collega, per il poliziotto Lui fermare una gang che rapina furgoni blindati diviene un ossessione. Scoperto il capo della banda e trovato in un infiltrato perfetto, l’agente inizia una guerra oltre i limiti della legalità… Una tempesta di piombo per lo spettatore che assiste senza fiato ad uno degli action più adrenalinici del cinema di Hong Kong.

Fonte: Ufficio Stampa Udine Far East Film 16