Cultura Spettacoli

Fondazione TeatroVerdiTS: quarto appuntamento dei Giovani Talenti

today19 Febbraio 2021

Sfondo
share close
AD

Continua la rassegna Giovani Talenti, la nuova rassegna concertistica, ideata e organizzata dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste.  Nel quarto appuntamento il violino della triestina Sofia De Martis, giovanissima e già pluripremiata allieva del Conservatorio Tartini, che eseguirà il virtuosistico Concerto per violino e orchestra n. 1 BWV 1041 di Johann Sebastian Bach. Classe 2005, Sofia De Martis si è aggiudicata il I° Premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti Diapason D’Oro a Pordenone 2015 e 2019, nonché il I° Premio Assoluto al Concorso Internazionale Giovani Talenti Città di Gorizia 2018.
A dirigere Orchestra e coro della Fondazione, il maestro Federico Maria Sardelli, artista ad ampio raggio (oltre che musicista, è pittore, incisore, autore satirico e scrittore) è un protagonista della rinascita del teatro musicale di Antonio Vivaldi di cui ha diretto numerose opere e riscoperte, prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni critiche, cultore della musica antica e in particolare del repertorio barocco che ha diretto in prestigiose occasioni e istituzioni (Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Auditorium Parco della Musica a Roma) fra cui anche al Verdi di Trieste in occasione del Concerto di Natale 2020 con Der Messias di Händel. In programma musiche di Claudio Monteverdi, Marc-Antoine Charpentier, Johann Sebastian Bach, Jean-Baptiste Lully, Franz Joseph Haydn.

La rassegna è predisposta per la divulgazione televisiva, in questo particolare momento di emergenza sanitaria che non permette l’attività musicale in presenza di pubblico, e sarà trasmessa su Telequattro sabato 20 febbraio ore 21.00 e domenica 21 febbraio ore 23.30.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Articolo precedente

Le nostre dirette

Il Palmanova Village si veste a tema Carnevale per un martedì grasso ricco di sorprese

Il Palmanova Village non rinuncia all’allegria del Carnevale e ha preparato una giornata di sorprese dedicate in particolare alle famiglie e ai bambini. Nonostante l’emergenza sanitaria escluda l’organizzazione di eventi che possano creare assembramenti o situazioni rischiose, il Village vuole regalare ai propri clienti qualche ora di sereno divertimento in totale sicurezza, in particolare ai bambini che tanto amano questa festa e che ovviamente potranno arrivare vestiti in maschera. L’appuntamento […]

today16 Febbraio 2021

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

16 + sedici =


RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%