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Frutta e verdura di marzo: cosa mettere nel carrello?

today24 Febbraio 2023

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Come portare in tavola piatti gustosi con gli ingredienti di stagione? Ecco la frutta e la verdura che non può mancare nel carrello della spesa di marzo, tra ottime ricette e sostenibilità.

LA LISTA DELLA SPESA DI STAGIONE
Ormai febbraio è agli sgoccioli, arriva marzo, il mese che porta con sé l’inizio della primavera. Ai Supermercati Bosco siamo andati a sbirciare tra le corsie i primi ingredienti arrivati per realizzare piatti colorati e ricchi di vitamine. Cosa mettere nel cestino della spesa? Asparagi e piselli sono ottimi per realizzare una buona pasta, gli agretti sono tipici del mese di marzo, perfetti come contorno o per preparare pizze e focacce. Se vogliamo concentrarci su alcuni piatti a base di verdure possiamo provare il tarassaco e le erbette di stagione e portare in tavola una torta salata come quella che vi abbiamo proposto nella puntata, una ricetta dal gusto rustico e bilanciato. Per la merenda ci accompagnano ancora i kiwi, verdi e gialli, i mandarini e gli agrumi in generale, la nutrizionista Claudia Casarsa consiglia una spremuta di pompelmo rosé.

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: RAVIOLI DI VERDURE di Anna di Pordenone
Ingredienti: 2 zucchine medie, 2 carote medie, 1 cipolla, 2 patate, salsa di soia, uno spicchio d’aglio, 300 g farina 0, 150 g di acqua, 1 cucchiaino di sale.
Procedimento: per il ripieno tritare le verdure e cuocerle fino a renderle morbide, circa 15 minuti in totale, con salsa di soia. Per realizzare la pasta mescolare farina, acqua e sale e impastare per 5-10 minuti. Stendere la pasta e tagliare l’impasto in cerchi aiutandosi con un bicchiere. Riporre un cucchiaino di ripieno su ogni cerchio e chiudere bene i bordi. Cuocere al vapore e gustare caldi.

 

 

Come preparare un’insalata di verdure invernali? Il team di Affilautensili Natisone ci propone la sua ricetta. Vi serviranno 2 zucchine, 2 patate, 2 carote, 200 g fagiolini, olio evo, sale e pepe. Tagliare le verdure a pezzetti piccoli e lessarle in abbondante acqua. Versare gli ingredienti in un’insalatiera e condire con olio buono, sale e pepe.

 

 

Lo sapevi che… il basilico è un antistaminico naturale, ottimo per le allergie di stagione. Con 30 foglie di basilico essiccato lasciate in infusione in un litro d’acqua si realizza un’ottima bevanda per contrastare le reazioni allergiche, assumere circa 3 tazze al giorno.

Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30

Scritto da: Maria

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