fbpx

News

Fums Profums Salums, a Sutrio la festa dedicata all’arte norcina

today29 Febbraio 2024

Sfondo
share close
AD

Domenica 10 marzo ritorna a Sutrio la tradizionale “Fums Profums Salums”, la festa dedicata all’arte norcina, un gustoso percorso di degustazione tra le vie del paese accompagnato da musica e ricercati vini del Friuli. Inizialmente previsto la prima domenica di marzo ma rinviato a causa del maltempo, l’evento come ogni anno propone il mercato dei prodotti artigianali, musica lungo le vie del percorso, attività per i bambini nel cortile della scuola con Spazio Famiglia e “Porca Vacca” del Museo Carnico delle Arti Popolari, lo speciale percorso che fa conoscere ai più piccoli gli animali da cortile attraverso giochi, dimostrazioni e tanto altro.

 

Ospite ai nostri microfoni Chiara Selenati della Pro Loco Sutrio, ci ha raccontato il programma in questa puntata di Radio Chef:

Il programma tra tradizione e novità

La festa dedicata all’arte norcina propone un percorso degustazione in 9 tappe per assaggiare le ricette tradizionali a base di carne di maiale della Carnia, il tutto accompagnato dai vini d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia.

Il programma prevede:

  • Ore 10:00 l’inizio della manifestazione e vendita coupon presso gli infopoint
  • Ore 16:00 Show cooking nell’Ort di Sior Matie con Trattoria Albergo da Nando di Mortegliano (UD) e Osteria da Alvise di Sutrio. A seguire proclamazione del Miglior Salame del FVG
  • Ore 17:00 Chiusura stand

Durante tutta la giornata dimostrazioni dal vivo della lavorazione della carne di maiale nell’ Ort di Sior Matie, attività per bambini nel cortile della scuola elementare (viale Europa Unita, 7) con Ass. Spazio Famiglia di Sutrio e Museo Carnico M. Gortani di Tolmezzo.

Il Re Salame

La manifestazione propone un suggestivo viaggio gastronomico con protagonista il Salame, Re della tavola carnica, interpretato in modo diverso da ogni azienda. Si potranno confrontare le ricette del salame, scoprire le insolite alternative di salumi e alcuni piatti della tradizione proposti. Un gustoso percorso di degustazione tra le vie del paese accompagnato da musica e ricercati vini del Friuli. 

 

Novità di quest’anno: il concorso del miglior salame del FVG con degustazione, dimostrazione della lavorazione del maiale, show cooking e premiazioni. 

Info e dettagli

Per saperne di più www.turismofvg.it. Inoltre è possibile acquistare il voucher dedicato sempre domenica, agli infopoint lungo il percorso. Sfoglia qui la brochure: Fums, profums, salums  e per rimanere sempre aggiornato c’è la pagina Facebook “Pro Loco Sutrio”

Scritto da: Maria

Rate it

0%