101 Eventi

Gemona, formaggio… e dintorni

today23 Ottobre 2017

Sfondo
share close
AD

“Gemona, formaggio… e dintorni” è l’evento organizzato dal Comune di Gemona del Friuli con la Pro Loco Pro Glemona per la valorizzazione della produzione lattiero-casearia del Gemonese in programma da venerdì 10 Novembre a domenica 12 Novembre 2017 . Questo angolo di Friuli vanta in proposito un’antica tradizione che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”. Dalla sua prima edizione (quella del 2000) in poi, la Festa del Formaggio ha luogo nel secondo weekend del mese di novembre con una mostra mercato nel centro storico della città, in concomitanza con la Festa del Ringraziamento. E se le latterie friulane giocano qui il ruolo di protagoniste, non mancano gustose finestre sulle altre produzioni italiane e dei Paesi vicini (Marche, Puglia, Calabria, Sardegna, Carinzia e Slovenia solo per citare alcuni esempi).

Ricco il programma dell’edizione 2017:  a partire dalle ore 17 di venerdì pomeriggio verranno aperti gli stand dei produttori e a seguire quelli enogastronomici; alle 18.30 seguirà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione presso la loggia del Municipio, con taglio della prima forma e buffet con formaggi e vini a latte crudo. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo le dimostrazioni di caseificazione in piazza del Ferro, le visite alle latterie gemonesi, le degustazioni guidate, musica, il Mercato delle tipicità regionali, il Mercato della terra e artigianale, la Festa del Ringraziamento a cura della locale sezione della Coldiretti, la settima edizione del Concorso regionale per i formaggi a latte crudo, il concorso a premi “L’oggetto misterioso”, la passeggiata nei giardini del Castello a cura del gruppo FAI di Gemona, il concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore” e tanto tanto altro ancora.

Previsti anche approfondimenti tecnici per gli studenti degli istituti agrari e degustazioni a cura degli istituti alberghieri. Numerosi e interessanti sono anche gli incontri e le presentazioni a tema, a cui si aggiungono gli stand gastronomici e gli spazi riservati agli intrattenimenti musicali e alle animazioni per bambini, perché “Gemona, formaggio… e dintorni” è una vera festa che coinvolge tutti. 

Nelle giornate di sabato e domenica funzionerà un servizio di bus navetta con partenza dal piazzale della Stazione.

Tagga la festa su Facebook con @gemonaformaggi

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Le Basabanchi di Fullin alla Contrada

È Alessandro Fullin ad alzare il sipario della 35a stagione del Teatro Contrada  di Trieste. Lo fa con un debutto,  nazionale, dello spettacolo "Le Basabanchi", da lui scritto e con cui  il poliedrico artista triestino, reso noto dalla televisione ma affermato attraverso un percorso originale di comicità teatrale, lascia le storie ispirate agli Asburgo. Questa volta, infatti, Fullin  narra, con quel  suo stile paradossale e surreale, leggiadro e scanzonato, la Trieste del […]

today20 Ottobre 2017

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

tredici − uno =


0%