ascolta live streaming 
Home / News / Sport / Il 12 aprile a Trieste si corre con la CorriTrieste e Vivicittà

Il 12 aprile a Trieste si corre con la CorriTrieste e Vivicittà

“Per la sua tredicesima edizione la CorriTrieste presenterà una novità assoluta: la collaborazione con l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e la sua Vivicittà per una grande corsa insieme il prossimo 12 aprile con partenza alle ore 10.30”.

A dare l’annuncio il presidente della Promorun Trieste Michele Gamba che ha voluto, così, sottolineare quella che è da sempre la vocazione e la mission della CorriTrieste ovvero far correre insieme i top runner con gli atleti non professionisti.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Gamba – di aver avviato la collaborazione con l’UISP Comitato Territoriale Trieste, per la quale ringrazio la sua presidente Fulvia Merlak, che ha voluto unire una manifestazione storica, com’è appunto Vivicittà (che si svolge dal 1983 e quest’anno festeggerà la 32° edizione), alla CorriTrieste. Un’occasione per unire lo sport a messaggi molto importanti, come la mobilità pedonale o la sostenibilità”.

Rimane immutata la formula della CorriTrieste: una gara competitiva di 10 km con i migliori top runner e professionisti, ma aperta anche ad atleti non tesserati FIDAL, ma muniti di regolare visita medica. Lo scenario sarà quello splendido ed inusuale del Porto Vecchio di Trieste, aperto al pubblico appositamente per l’occasione.

La corsa non competitiva di 4 km, sarà, invece organizzata dall’UISP e sarà aperta proprio a tutti: chi vuole fare una corsa, chi una passeggiata ammirando le bellezze della nostra città, magari anche con passeggini o con i nostri amici a quattro zampe.

Cambia il percorso. Non si parte più da Scala Reale, bensì da Piazza della Borsa, dov’è collocato anche l’arrivo della non competitiva e dove si terranno in seguito le premiazioni.
Varia, invece, il tracciato tra la corsa competitiva e quella non competitiva: dopo la partenza in piazza della Borsa ed un percorso comune in via Cassa di Risparmio e sul Ponte Curto, infatti, le due si dividono. La non competitiva gira a destra e percorre via Rossini, via Mazzini, piazza Sant’Antonio e altre vie cittadine, mentre la competitiva gira a sinistra sulle Rive e su Scala Reale, per poi immettersi in Porto Vecchio, dove verranno effettuati due giri. L’arrivo è collocato sempre in Scala Reale.

“Anche quest’anno – spiega ancora Gamba – abbiamo deciso di utilizzare quella che è una delle location più suggestive e peculiari di Trieste, il Porto Vecchio che ci è stato concesso grazie alla disponibilità dell’Autorità Portuale. Un percorso che, seppur leggermente variato, si rivela ideale dal punto di vista atletico e che, siamo certi, troverà il gradimento sia dei partecipanti alla corsa non competitiva che dei top runner”.

“Grazie anche alla collaborazione con UISP e Vivicittà, in questa tredicesima edizione puntiamo ad attrarre il maggior numero di partecipanti anche alla corsa non competitiva, che potranno, così, godersi in prima persona la città e le sue vie, ma provare anche, seppur per una piccola parte del tracciato, il brivido di correre fianco a fianco con i gradi campioni della corsa italiana e internazionale”.

Ma la CorriTrieste 2015 non deluderà le aspettative di chi si aspetta uno spettacolo della gara sportiva vera e propria. “Anche quest’anno – assicura Michele Gamba – stiamo già lavorando per cercare di portare a Trieste top runner ed atleti di altissimo livello. Nelle precedenti edizioni la CorriTrieste ha visto la presenza di campioni del calibro di Ruggero Pertile, Stefano Baldini, Franca Fiacconi, Gabriele De Nard ed il giovanissimo talento Yassine Rachik”.

Le iscrizioni si apriranno il 27 marzo sul sito Internet www.corritrieste.it. Domenica 12 aprile sarà possibile iscriversi fino all’inizio della gara presso la Sala Matrimoni del Comune di Trieste in Piazza Unità.

Prova anche

A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato e il 6. Memorial Enzo Battimelli

Si è svolta nel centro di Trieste la conferenza stampa organizzata dall’A.S.D. Club Sportivo Trieste …