Home / News / Il business delle crociere a Trieste e Monfalcone, un approfondimento con Nord Adriatico Magazine

Il business delle crociere a Trieste e Monfalcone, un approfondimento con Nord Adriatico Magazine

Il turismo delle navi bianche a Trieste e Monfalcone sembra essere ormai esploso, con previsioni di oltre 500mila passeggeri ed ora anche uno studio che esamina la possibilità di ormeggiare fino a otto navi nella stessa giornata. Nord Adriatico Magazine, il periodico dedicato al mare in tutte le sue declinazioni, dedica la copertina del nuovo numero in edicola in questi giorni al business crocieristico, cercando di mettere a fuoco prospettive e benefici per le due città regionali coinvolte dagli approdi settimanali dei giganti del mare.

Ne parliamo con Silvio Maranzana direttore di Nord Adriatico Magazine in questa intervista di Barbara Pernar:

Nello stesso numero la salute di mari e oceani al centro di due servizi: un’indagine sui cambiamenti nell’ecosistema marino dell’Adriatico attraverso i monitoraggi effettuati dall’Ogs di Trieste per mezzo di sensori, boe e alianti sottomarini e il problema di grande attualità della proliferazione delle meduse, che sottraggono fra l’altro nutrimento ai pesci.

Per la rubrica i mestieri del mare sotto la lente due professioni “invisibili” ma di grande importanza per preservare vite umane: il perito compensatore di bussola e il consulente chimico di porto, mentre il focus sulle società nautiche triestine questa volta è dedicato alla Triestina della vela, uno dei club più prestigiosi della città a un passo da entrare nel “salotto buono” dei club sportivi centenari di Trieste. Sempre in tema si società sportive, spazio agli exploit della Pallanuoto Trieste del presidente Samer, unica società in campo nazionale a vantare due formazioni (maschile e femminile) in serie A1, che quest’anno con gli uomini è giunta vicina alla finale tricolore.

In sommario inoltre servizi sulla grande stagione estiva che attende Lignano: messa alle spalle la pandemia torna ad essere nuovamente la meta preferita dei turisti austriaci e tedeschi e presenta un ricco cartellone di eventi. E sempre in tema di turismo marittimo si parla delle linee di trasporto marittime stagionali che collegano il golfo di Trieste alle principali località costiere istriane, Grado e Lignano. Prosegue, infine, con la quinta puntata l’esclusivo viaggio nella bellezza, nella storia e negli aneddoti del Castello di Miramare.

Non perdete l’ultimo numero di Nord Adriatico magazine periodico di economia attualità e storia del golfo di Trieste Monfalcone e del Litorale. In apertura i servizi sul boom delle crociere. Nella parte centrale gli approfondimenti sullo stato di salute del nostro mare. E poi tanti altri articoli rubriche e foto su tutto ciò che riguarda l’alto Adriatico. Ricordate Nord Adriatico magazine lo trovate in tutte le edicole a soli 3 euro.

GLI APPUNTAMENTI CON NORD ADRIATICO MAGAZINE
Domani, giovedì 30 giugno alle 18.30 al Caffè degli Specchi di Trieste si terrà l’incontro dal titolo “Il mal del mare dall’Adriatico all’Antartide”, organizzato da Nord Adriatico Magazine. Nel corso della serata si cercherà di fare il punto sui cambiamenti in atto nei mari e negli oceani e le sue ripercussioni sulla biodiversità e la salute delle acque, ospiti Paola Del Negro, direttrice generale dell’Ogs di Trieste, Andrea Cova, primo tecnologo del Centro gestione infrastrutture navali dell’Ogs di Trieste, e Annalisa Falace, docente di Algologia dell’Università di Trieste. Sarà presente il direttore della rivista Silvio Maranzana che presenterà il nuovo numero di Nord Adriatico Magazine da pochi giorni in edicola.

Venerdì 8 luglio la rivista sbarcherà a Lignano, alla Terrazza a mare alle 18, per presentarsi ai numerosi turisti in vacanza nella località balneare friulana.

Prova anche

Red Canzian ph. Stefano Benni, Ale e Franz ph. Anna Antonelli

Teatro Comunale di Monfalcone, da Red Canzian a Ale e Franz, le anticipazioni della Stagione Teatrale 22/23

La data d’inaugurazione della Stagione 2022-2023 del Teatro Comunale di Monfalcone è alle porte: venerdì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + dodici =