fbpx

News

Il Carnevale di Resia tra tradizione, maschere ed enogastronomia

today6 Febbraio 2024

Sfondo
share close
AD

La Val Resia si prepara ai festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano. Quest’anno un ricco programma di appuntamenti, da venerdì 9 a mercoledì 14 febbraioalla riscoperta delle radici e tradizioni di questa festa che coinvolge grandi e piccini: dalle maschere del Carnevale, le danze resiane e i piatti tipici.

 

Ospite ai nostri microfoni Graziella Clemente, presidente associazione San Giorgina che lei definisce “il cuore del Carnevale Resiano”:

Venerdì 9 febbraio
I festeggiamenti riprenderanno
venerdì 9 febbraio con un importante e atteso appuntamento: alle 15.00, presso la Scuola Primaria di Resia, avverranno le premiazioni del concorso “E tu che Babaz sei?”. La popolazione e le scuole della Val Resia vengono invitate, in questa occasione, a realizzare il babaz, il tipico fantoccio di Carnevale bruciato il Mercoledì delle Ceneri. I vari babaz in concorso vengono esposti nei paesi della valle durante i festeggiamenti del Carnevale e poi valutati e premiati da un’attenta giuria.

 

Sabato 10 febbraio 
Alle ore 10.00 gli Arrotini della Val Resia propongono il laboratorio “Io sono tradizione” presso il Centro di Aggregazione giovanile – via San Giorgio n. 18 a Prato di Resia. Il laboratorio consisterà nell’assemblaggio e affilatura del coltellino “l’Arrotin”. L’attività è gratuita ed è rivolta a giovani dai 14 ai 25 anni. Verranno formati gruppi di massimo 2 persone suddivisi per fasce d’età. La prenotazione è obbligatoria, gli interessati possono iscriversi ai seguenti recapiti: [email protected], +39 333 1253299.

 

Le danze si apriranno a San Giorgio di Resia a partire dalle ore 20.30 presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria Alla Speranza. Tutti sono invitati a presentarsi mascherati (sono sufficienti dei vecchi abiti, indossati anche al contrario) per ballare la resiana.

 

La domenica di Carnevale, Püstawa Nadëja, è per la Val Resia uno dei momenti più attesi e sentiti dei festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano. Domenica 11 febbraio a partire dalle ore 12.00 si aprirà il salone nella sede dell’Associazione Sangiorgina dove, alle 12.30 si potrà gustare un delizioso pranzo. Per prenotazioni scrivere a [email protected].

 

I festeggiamenti proseguiranno presso la piccola piazzetta di San Giorgio dove si potrà ballare la resiana in compagnia delle tradizionali maschere di Carnevale, le Lipa bila maškira / Le belle maschere bianche. Queste ultime saranno presenti in piazza a partire dalle ore 14.00. Nel tardo pomeriggio le danze si sposteranno presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria Alla Speranza. Ad allietare il pomeriggio, oltre a musiche e balli resiani, ci sarà il chiosco con bevande calde, kroflini e bujadnik, dolci della tradizione locale.

 

Domenica 11 febbraio

Nella giornata sono in programma diverse altre attività: in mattinata il Parco naturale delle Prealpi Giulie propone un’escursione mascherata della durata di 5 ore. Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 a San Giorgio. È necessario prenotarsi entro le ore 12.00 di venerdì 9 febbraio scrivendo a [email protected] , telefonando al numero 0433-53534 oppure compilando il modulo di iscrizione online sul sito www.parcoprealpigiulie.it.

 

Domenica mattina, inoltre, il Gruppo Folkloristico “Val Resia” APS organizza, presso il Centro Culturale Rozajanska kultürska hïša, uno stage di danze resiane rivolto a coloro che desiderano imparare a ballare. Lo stage inizierà alle ore 10.00 e avrà una durata complessiva di 2 ore. È necessario prenotarsi inviando una e-mail a [email protected], oppure al numero 3343674981. Il Museo dell’Arrotino, a Stolvizza di Resia, propone il laboratorio “Affiliamo” con gli Arrotini della Val Resia. Tutti possono portare i propri utensili a far affilare in cambio di un’offerta al Museo. Il Museo sarà aperto tutto il giorno con orario 10.00-17.00. Sarà possibile visitare anche il Museo della gente della Val Resia dalle 10.30 alle 17.00.

 

Lunedì 12 febbraio 
Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini. A Stolvizza di Resia si festeggerà il “Te mali püst- Püsto Bimbo Bim…Bum…Bam…”. L’accoglienza è prevista alle ore 14.00 presso il Museo della gente della Val Resia dove si potrà partecipare a due laboratori creativi: uno per la costruzione del Babaz/Dëd/Drumühec e uno per imparare a cucinare i “kroflini”; (Castagnole del Carnevale). Seguirà la sfilata con il Babaz per terminare, in Piazza dell’Arrotino, con il suo processo e rogo.

 

Martedì 13 febbraio
Sarà invece il momento del “Vilïki Püst”. Per l’occasione dalle ore 16.30 alle 18.00 il salone dell’Associazione Sangiorgina ospiterà il laboratorio “realizziamo le mascherine e balliamo la Resiana” con attività creative dedicate ai bambini a cura della maestra Graziella e Giorgia, seguirà la merenda di Carnevale. A partire dalle ore 20.30 si riprenderanno le danze sempre presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria Alla Speranza.

 

Mercoledì 14 febbraio

I festeggiamenti si concluderanno il Mercoledì delle Ceneri, nel pomeriggio con la processione e il funerale del Babaz. Tutta la cerimonia si svolgerà a San Giorgio di Resia. Seguiranno musiche e balli presso il salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria Alla Speranza.
Nei giorni del Püst / Carnevale Resiano si potranno degustare i prodotti tipici della gastronomia locale presso i locali Osteria Alla Speranza (San Giorgio), Ta Stara Butëa (Stolvizza) e Bar Trattoria All’Arrivo (Stolvizza).

I musei

Sarà possibile inoltre visitare i musei della valle: il Museo etnografico della gente della Val Resia (Stolvizza), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 sabato 10 febbraio dalle 14.00 alle 16.00 e domenica 11 dalle 10.30 alle 17.00; il Museo dell’Arrotino (Stolvizza), aperto sabato 10 febbraio: 10.00-13.00/ 14.00-16.00, domenica 11 febbraio: 10.00-17.00 e da lunedì 12 febbraio a mercoledì 14 febbraio con orario: 10.30-12.30. Sarà inoltre aperto il Centro visite del Parco da venerdì 9 febbraio a mercoledì 14 febbraio con orario: 9-13.00/14.00-17.00.

Info

Per tutte le informazioni e aggiornamenti: Associazione Pro Loco “Pro Val Resia”[email protected] e +39 335 711 8382.
Facebook: Pro Loco Val Resia e Comune di Resia
Tel. 0433 53002 int. 5 – [email protected]

Scritto da: Maria

Rate it

0%