ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / Il Colore dei sogni per la nuova stagione Ert
Web Hosting

Il Colore dei sogni per la nuova stagione Ert

Ha il colore dei sogni la nuova Stagione teatrale dell’ ERT, presentata a Udine. 166 giornate a teatro, 22 stagioni di prosa, musica e danza,  74 spettacoli di prosa, e molto altro ancora,  questi i numeri del cartellone 2018/2019. L’ERT ospiterà  quest’anno nei diversi teatri della regione  beniamini del pubblico come Franco Branciaroli, Angela Finocchiaro, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Veronica Pivetti e Umberto Orsini. 

Per la prosa la stagione porterà in regione il meglio delle produzioni regionali e nazionali con ben 22 titoli.

Molte sono le novità e tante le pièce che verranno ospitate poi in esclusiva regionale. Tra queste anche una prima nazionale: “Coast to coast”, lo spettacolo musicale che Rocco Papaleo ha realizzato prendendo spunto dal suo lungometraggio “Basilicata coast to coast”. Tra i ritorni quello di Simone Cristicchi, vincitore del premio del pubblico in tre delle ultime quattro stagioni, che sarà in scena con il suo nuovo lavoro “Manuale di volo per uomo”. Tra i  testi classici, tante sono le compagnie che quest’anno hanno voluto produrre spettacoli che hanno fatto la storia del Teatro italiano e internazionale. Impossibile citarle tutti ovviamente. 

Tra le proposte da non perdere segnaliamo  due tratte da lungometraggi: “Regalo di Natale”, uno dei film più apprezzati di Pupi Avati, divenuto pièce grazie alla penna di Sergio Pierattini e ad un cast capitanato da Gigio Alberti, e “La Guerra dei Roses” con Ambra Angiolini nel ruolo che al cinema valse un Golden Globe a Kathleen Turner. Imperdibile anche  “Il padre”, firmata dal prolifico drammaturgo francese Florian Zeller, con un’interpretazione memorabile di Alessandro Haber nel ruolo di un uomo malato di Alzheimer. 

La danza, invece, sarà in circuito con 10 spettacoli per un totale di 13 repliche. Il dato totale dell’attività di musica e danza, comprensivo delle collaborazioni con associazioni, enti e festival, giunge quest’anno a oltre 60 concerti e a più di 40 appuntamenti dedicati all’arte coreutica. Sempre per la musica la Mitteleuropa Orchestra porterà nei cartelloni ERT 9 concerti tra cui, quest’anno, il consueto appuntamento con il Concerto di Primavera e quello dedicato ai più grandi successi dei Beatles, intitolato “L’altra faccia del rock, riarrangiate dal compositore friulano Valter Sivilotti.

Rinnovate anche le collaborazioni con rassegne e istituzioni del territorio tra cui la collaborazione con il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con tre serate che porteranno,   in altrettanti teatri,  “La prova di un’opera seria”, la divertente farsa in un atto dell’Abate Giulio Artusi. Seguono poi gli Amici della Musica di Udine; l’Orchestra San Marco di Pordenone, il Festival itinerante Nei suoni dei luoghi; la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, la Fazioli Concert Hall con la quarta stagione di Winners – The pianists of the next generation, rassegna dedicata ai giovani vincitori di prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. E poi  San Vito Jazz, diretta da Flavio Massarutto.

La stagione intera è disponibile su www.ertfvg.it

Prova anche

Matthias Lodi e Alex Milotic si raccontano

Alla scoperta del mondo delle auto e delle moto assieme a Matthias e Alex, due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 3 =