Home / News / Il consorzio Tpl Fvg diventa il nuovo gestore per il servizio di trasporto pubblico locale

Il consorzio Tpl Fvg diventa il nuovo gestore per il servizio di trasporto pubblico locale

In quanto a trasporto pubblico locale, da pochi giorni a Trieste, il consorzio Tpl Fvg è subentratro a Trieste Trasporti nella gestione del sevizio. Il passaggio ha apportato alcuni cambiamenti e novità sia nell’utilizzo del servizio, sia nella struttura degli orari. Qui di seguito sono riassunte alcune informazioni utili:

  • Dall’11 Giugno sono disponibili i nuovi biglietti e abbonamenti contrassegnati dal marchio di Tpl Fvg (di cui Trieste Trasporti fa parte): chi fosse ancora in possesso di titoli di viaggio di Trieste Trasporti non ancora utilizzati (o utilizzati solo in parte), potrà continuare a usarli fino al 31 dicembre 2020, senza bisogno di sostituirli; dopo il 31 dicembre 2020 i vecchi biglietti non avranno più alcuna validità e non potranno più essere utilizzati né sostituiti o rimborsati;
  • gli abbonamenti e i tesserini identificativi già in possesso dei clienti saranno validi fino alla loro naturale scadenza e non sarà necessario sostituirli;
  • i biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg possono essere acquistati su tutto il territorio regionale e non più solo all’interno della singola unità di gestione provinciale: resta inteso che i titoli di viaggio danno diritto a beneficiare esclusivamente del servizio indicato sugli stessi (servizio urbano, extraurbano, singole tratte, servizio marittimo, ecc.);
  • a differenza dei biglietti di Trieste Trasporti, i nuovi biglietti di Tpl Fvg non hanno più una scadenza;
  • i biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg non riportano il costo del titolo ma un codice associato alla tipologia di servizio e alla relativa tariffa: i prezzi sono pubblicati sul sito internet di Tpl Fvg, a bordo dei mezzi e nelle rivendite di titoli di viaggio; preme ricordare che le politiche tariffarie sono di esclusiva competenza della Regione Friuli Venezia Giulia e non dell’azienda;
  • Tpl Fvg mette a disposizione della clientela un sito internet e un servizio clienti: il sito internet, dove sono pubblicate tutte le informazioni per i viaggiatori e le modalità per contattare l’azienda, si trova all’indirizzo www.tplfvg.it; il servizio clienti risponde invece al numero verde 800 052040, operativo ogni giorno, festivi compresi, dalle 6:00 alle 22:00; è importante consultare con attenzione le nuove modalità di validazione dei titoli di viaggio elettronici;
  • Tpl Fvg ha infine una nuova mobile app per Android e iOS dalla quale è possibile pianificare il viaggio e acquistare biglietti con diverse modalità di pagamento: tutte le precedenti applicazioni delle singole aziende non potranno più essere utilizzate.

Ad approfondire la situazione il responsabile per la comunicazione di Trieste Trasporti Michele Scozzai:

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Al via dal 12 ottobre la stagione della Società dei Concerti

La Società dei Concerti Trieste propone per il suo 89° calendario 13 concerti, tra cui …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 15 =