fbpx

RadioChef

Il futuro della viticolutura in FVG: appuntamenti, progetti e ricette

today18 Aprile 2024

Sfondo
share close
AD

Cosa prospetta il futuro della viticolutura in Friuli Venezia Giulia?

In questa puntata un viaggio nel cuore della terra del buon vino, dove il passato incontra il futuro. A Forni di Sotto, per parlare di progetti sostenibili nel mondo del vino, l’appuntamento è con PIWI Wines e il vitigno Solaris: per due giorni si parlerà di sviluppo sostenibile, di viticoltura in montagna, di sperimentazioni e nuovi incroci e di vinificazioni. Ci racconta di più Roberto Baldovin.

 

Pensando alla bella stagione Mein Sonntag, direttamente della Carinzia ha preparato due cocktail a base di frutta davvero spaziali. E rimanendo su ingredienti di stagione parliamo di piatti salati con la frutta: il gusto del “Risotto con fragole, bollicine friulane e limone” del Maestro Germano Pontoni, vi stupirà.

 

Seguiteci in questa puntata fresca e frizzante.

PIWI Wines: uno sguardo alle prospettive globali di Solaris

Un’occasione unica per confrontarsi su sfide ed opportunità che coinvolgono i produttori PIWI di tutto il mondo e per scoprire il territorio della Carnia, patrimonio del Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento sarà il 3 e 4 maggio 2024 a Forni di Sotto (UD), località dove il vitigno Solaris ha ottenuto risultati eccellenti grazie alle peculiarità di questa zona montana.

 

Si parlerà di sviluppo sostenibile, di viticoltura in montagna, di sperimentazioni e nuovi incroci e di vinificazioni: questi e molti altri temi saranno lo spunto per condividere esperienze in una prospettiva di crescita globale.

Il programma prevede:

  • sessioni tecniche durante la mattinata con produttori di vino, giornalisti e Sommelier;
  • Masterclass e degustazioni su tutte le varietà resistenti;
  • due cene aperte al pubblico con menù tipici della Carnia accompagnati da vini PIWI, un piacevole momento dedicato alla scoperta delle biodiversità.

Saranno presenti anche molti produttori di cibo locali che porteranno le eccellenze del territorio, per vivere un’esperienza di formazione e confronto in un clima di grande ospitalità. Per saperne di più www.turismofvg.it e www.adalt.it

Cocktail al profumo d'estate

Con Mein Sonntag, rivista di viaggi ed enogastronomia della Carinzia, è tempo di pensare e sorseggiare la bella stagione. Lisa Wieland, una chef giovane molto nota in Austria che scrive anche per meinsonntag.at, ispirata da “Spicy Margarita” di Michael Bublè ha creato due cocktail da preparare a ritmo di musica. Ve li proponiamo qui di seguito.

 

Per un bicchiere di “Margarita al pompelmo” vi serviranno: 6 cl di succo di pompelmo fresco, 4 cl di Tequila, 2 cl di Cointreau, 2 cl di succo di lime, 1 spruzzata di sciroppo di zucchero, cubetti di ghiaccio, 2 cucchiai di sale e 1 spicchio di pompelmo per il bordo del bicchiere. Prendete un bicchiere da cocktail e realizzate il bordo di sale: cospargete il sale su un piattino e strofinate il bordo del bicchiere con un pezzetto di pompelmo. Immergete con cura il bicchiere capovolto nel sale e tenetelo al fresco per alcune ore. Prima di servire inserite tutti gli ingredienti indicati dalla ricetta nello shaker con ghiaccio, shakerate e servite nel bicchiere ghiacciato.

 

E pensando all’estate non poteva mancare un “Frozen Strawberry Margarita”. Per 4 cocktail: 400 g di fragole fresche, lavate e tagliate a metà, 240 ml di tequila, 100 ml di succo di lime fresco, 50 ml liquore all’arancia (ad esempio Triple Sec o Grand Marnier), 2 cucchiai di zucchero (facoltativo, a seconda della dolcezza desiderata), 3 manciate di cubetti di ghiaccio, fette di lime e fragole fresche per guarnire, sale o zucchero per il bordo del bicchiere. Preparate i bicchieri: inumidite il bordo con il succo di lime e poi immergerli nel sale. In un frullatore, aggiungere le fragole lavate, la tequila, il succo di lime, il liquore all’arancia e lo zucchero (se utilizzato). Aggiungete i cubetti di ghiaccio e mescolare il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. Condite con succo di lime e versate nei bicchieri guarnendo con mezza fragola e buon divertimento. 

 

Per saperne di più www.meinsonntag.at

La ricetta degli ascoltatori

Dalle Serre Bearzot di Aiello del Friuli nel corso della “Grande Festa di Primavera” il Maestro di cucina Germano Pontoni ha realizzato il suo “Risotto fragole, bollicine friulane e limone”. Vi proponiamo qui la sua ricetta dal profumo di primavera, facile e veloce, da replicare a casa:

Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

0%