ascolta live streaming 
Home / News / Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione

Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione

La presentazione del libro “Il pensiero lungo.Franco Basaglia e la Costituzione” (Collana 180 – Archivio critico della salate mentale, Edizioni alphabeta Verlag) che porterà a Trieste nientemeno che Sergio Zavoli, giornalista, scrittore, Senatore e già Presidente della Commissione bicamerale per l’indirizzo e la vigilanza Rai e l’autore, Daniele Piccione, giovane costituzionalista italiano, si terrà: Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 18 al Museo Revoltella di Trieste. Via Diaz, 27.
Gli ospiti saranno moderati da Cristiano Degano, giornalista RAI e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia. Con loro Perre Dell’Acqua, direttore della Collana 180, recentemente insignito del Premio Nonino 2014.
Immagini d’archivio della RAI e letture di Maurizio Zacchigna  accompagneranno l’incontro.
L’incontro è organizzato da Copersarsamm – Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia  – Onlus, Edizione, Scuola e Università e Ricerca.
“Il pensiero lungo” è un libro che nasce da due passioni, il Costituzionalismo e la psichiatria di Granco Basaglia, che si incontrarono e dialogarono conferendo una densità tutta particolare alla legislazione italiana per i servizi e l’assistenza alle persone con disturbomentale, sul finire degli anni settanta. La sfida di questo libro risiede nell’illustrare come il processo di liberazione di chi soffre di disturbi mentali sia stato allora compiuto e vada oggi difeso nel nome  della nostra Carta fondamentale. le cui norme di riferimento legate alla salute mentale, hanno donato senso, vigore e forza ad un’impresa storica quale quella del superamento dell’ospedale psichiatrico di Trieste e poi all’approvazione della legge 180.

Il libro, recentamente uscito nelle librerie, sarà presentao al pubblico per la prima volta, proprio a Trieste.