fbpx

Cultura Spettacoli

Il ritorno di Peter Pan di Edoardo Bennato

today26 Febbraio 2024

Sfondo
share close
AD

Ritorna in scena al Politeama Rossetti Peter Pan. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni il musical con le strepitose musiche di Edoardo Bennato sarà ospite il 27 e 28 febbraio in una nuova produzione che ricrea l’entusiasmante viaggio verso l’Isola-che-non-c’è. Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, con la regia di Maurizio Colombi  punta su un cast straordinario, in cui spicca nel ruolo del “cattivo” Capitan Uncino il grande Giò Di Tonno.

 Dal 2006, quando debuttò per la prima volta, lo spettacolo ha già affascinato oltre un milione di spettatori con più di 950 repliche ed è stato insignito di prestigiosi premi come il Premio Gassman e tre Biglietti d’Oro Agis. Anche al Politeama Rossetti ha incantato migliaia di bambini e adulti nelle sue molteplici edizioni.

 Cuore pulsante dello spettacolo è proprio la colonna sonora: uno straordinario viaggio in musica nel mondo fantastico di Peter Pan, con alcune tra le più famose canzoni di Edoardo Bennato tratte dal mitico album del 1980 Sono solo canzonette e con altri brani come “Il rock di Capitan Uncino“, “La fata“, “Viva la mamma” e molte altre, fino alla celeberrima “L’isola che non c’è“. I brani sono stati riarrangiati dallo stesso cantautore che per lo spettacolo teatrale ha aggiunto l’inedito “Che paura che fa Capitan Uncino“.

 A dare il volto al bambino che non voleva crescere sarà il giovane performer italo-americano Leonardo Cecchi, idolo indiscusso di una generazione di ragazzi che lo ha amato nella serie tv “Alex & Co”, trasmessa da Disney Channel e Rai Gulp. Capitan Uncino è interpretato da  un grande interprete  dal forte carisma e dalla voce potente come Giò Di Tonno, nuovamente in un celebre ruolo da protagonista, dopo il tour sold-out del ventennale di “Notre Dame de Paris”. A portare in scena Wendy è Martha Rossi, già talento di Amici di Maria De Filippimentre Martina Attili, protagonista delle scorse edizioni di X-Factor, è Giglio Tigrato, la guerriera pellerossa più valorosa dell’intera l’Isola-che-non-c’è. Gioacchino Inzirillo, noto performer di musical, cantante e insegnante di canto, vestirà i panni di Tritabudella.

Renato Converso é impegnato nel ruolo del goffo e simpatico Spugna, il perfetto compagno di Capitan Uncino, pronto a eseguire ogni suo ordine. Raffaella Alterio da vita a Michael, il fratello minore, vivace e curioso, di Wendy mentre Laura Fioriniinterpreta John, il fratello maggiore di Wendy, con il suo senso di responsabilità e il desiderio di crescere.

 

Al loro fianco altri nove strepitosi performer animeranno il mondo fatato di Peter Pan: Britney Kayle Badilla (Bombolone), Sofia Pavani (Pennino), Sara Portaro (Pochino), Manuel Primerano (Gemello), Domiziano Toniolo (Gemello), Lorenzo Tognocchi(Cantastorie e cover Capitan Uncino),  Davide Najjar (Ensemble – Pirata), Filippo Tampieri (Ensemble – Pirata), Gian Maria Picciau (Ensemble – Pirata).  

 

Un cast eccezionale per un magico show che conquista il pubblico anche con i tanti effetti speciali come il volo di Peter Pan,  l’utilizzo di tecnologie laser per il personaggio di Trilly, le imponenti scenografie che trasporteranno magicamente gli artisti dalla cameretta di Wendy, Michael e John al rifugio dei Bambini Sperduti. I colorati costumi in stile cartoon danno il tocco finale a quello che non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con gli amici e la famiglia.

“Peter Pan” è presentato da Alveare Produzioni e Gli Ipocriti Melina Balsamo su licenza di Franco De Lucia Edizioni. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e  040.3593511.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%