ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / In arrivo al Rossetti l’ironia in danza de Les Ballets Trockadero

In arrivo al Rossetti l’ironia in danza de Les Ballets Trockadero

Ritornano portando a teatro  una ventata di allegria.  “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo”, l’amatissima compagnia di ballerini “en-travesti”, diretti da  Tory Dobrin, sarà nuovamente  in scena martedì 7 maggio al Politeama Rossetti. Ritornano a quattro anni di distanza e  chi ha già applauditi  i “Trocks” sa bene quanto questa compagnia internazionale sappia  coniugare,  e dosare abilmente,  tecnica impeccabile e incontenibile comicità, dando vita alle loro personali interpretazioni di celebri coreografie e balletti. Proporranno questa volta una coinvolgente alternanza di  “cult” e novità,  alternando coreografie classiche e moderne del loro vasto repertorio. Dotati di una cifra stilitica unica, ironizzando come sempre sui tic e gli eccessi delle star della danza,  inseriranno almeno una delle loro esilaranti “incursioni” nel mondo dei Cigni e,  senza mai deformare la tradizione del balletto, volteggeranno su scarpette da punta con solidi corpi maschili fasciati persino da vaporosi tutù.

Nati nel 1974 in una sala “off-off- Broadway” dalla passione di un gruppo di danzatori che si divertivano a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali “en travesti”, la compagnia  americana ha conquistato la ribalta internazionale, ammirati da pubblico e stampa per l’originalità e per il loro eccellente spessore artistico. Fin dagli inizi i Trocks si sono affermati come un nuovo fenomeno nella danza.

Scoperti dalla critica del New Yorker, Arlene Croce, fotografati impeccabilmentr da Richard Avedon, sono costantemente inclusi nei cartelloni di templi della danza internazionale (quali il Joyce Theatre di New York, il Chatelet di Parigi, il Sadler’s Wells di Londra, il Bolshoi) e hanno partecipato a celebri festival tra cui Madrid, Montreal, New York, Parigi, Lione, Spoleto, Torino e Vienna.

Nei suoi oltre quarant’anni di attività “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo” hanno avuto anche capacità e merito di mantenere la freschezza della poetica, pur ampliando l’organico e formando nuovi elementi, confermandosi fra le più interessanti e attive realtà nel panorama della danza contemporanea.

I Trocks sono inseriti nel cartellone “Danza” del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia”.

Prova anche

Il sogno italiano con Andrea Scanzi

Com’è stato il periodo fra il 1984 e il 2004 in Italia? A riflettere  sull’argomento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =