fbpx

Cultura Spettacoli

In viaggio con la Duse

today24 Maggio 2024

Sfondo
share close
AD

In occasione dei 100 anni dalla morte di Eleonora Duse il Teatro Miela/Bonawentura con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, presentano una produzione originale dedicata al mito della ‘Divina’ attrice di fama internazionale.

 

Domenica 26 maggio, alle ore 20.30 al Teatro Miela, va in scena “In viaggio con la Duse” con il 3°corso attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, progetto e regia a cura di Massimo Navone ospite ai nostri microfoni in questa nuova puntata di Teatralmente insieme a Monica Ferri:

Lo spettacolo

Lo spettacolo ripercorre, attraverso una sequenza di quadri visionari, le vicende della carriera di Eleonora, dagli esordi ai successi internazionali. Accanto al lei attraversiamo il passaggio nevralgico al ‘900 immersi nel clima incandescente delle avanguardie, restiamo sgomenti al devasto della guerra con lei combattiamo per ricostruire un futuro con le armi pacifiche del teatro e della cultura. Dalle vicende artistiche e umane di Eleonora si sprigiona un’energia creativa che colpisce al cuore per la sua purezza, che riaccende la passione per il teatro.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla introduzione a cura di Paolo Quazzoloprofessore associato di Storia del Teatro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

Eleonora Duse

Un approfondimento su Eleonora Duse, attrice internazionale, e il suo rapporto privilegiato con Trieste, città nella quale si recava molto spesso sia perché qui aveva numerosi amici – come l’intellettuale Silvio Benco – sia perché il pubblico di questa città, al tempo appartenente all’Impero Austro-ungarico, possedeva una cultura diversa rispetto a quello italiano. Giunta per la prima volta a Trieste a soli cinque anni per interpretare, assieme alla compagnia paterna, il ruolo di Cosetta nei Miserabili di Hugo, la Duse scelse spesso di proporre proprio nella città giuliana alcune “chicche” del suo repertorio e di far debuttare sul palcoscenico del Teatro Verdi quello che sarebbe stato l’ultimo spettacolo della sua luminosa carriera: Spettri di Henrik Ibsen.

 

 

‘In viaggio con la Duse’ arriva al Miela a Trieste dopo il debutto a Milano il 20 maggio scorso , le repliche a Venezia presso la Fondazione Cini  e a Pordenone nell’ambito di ‘La scena delle donne ‘.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

0%