fbpx

News

Incontra l’Associazione De Banfield nel centro di Trieste

today19 Maggio 2023

Sfondo
share close
AD

L’Associazione De Banfield da oltre trent’anni offre sostegno professionale gratuito agli anziani fragili e a chi li accudisce per garantire a queste persone l’aiuto necessario. Per far conoscere a tutti i servizi e le attività che l’associazione triestina mette in campo a favore degli anziani fragili, delle loro famiglie e dei Caregiver di persone con demenza, decadimento cognitivo e malattia di Alzheimer che per quattro fine settimana si potranno incontrare i volontari nel centro di Trieste. Le prossime date: 20 e 27 maggio e 3 giugno. I cittadini potranno incontrare i volontari della De Banfield e di CasaViola – la struttura creata a supporto dei Caregiver – ai banchetti posizionati in vari punti della città: Piazza dei Rivi, Campo San Giacomo e via dei Salici a Opicina.

 

A raccontarci di più la direttrice Giovanna Sacco in questa intervista:

L'Associazione: i numeri

Nel corso dello scorso anno l’Associazione De Banfield ha preso in carico circa 1.900 persone (di cui il 77% oltre i 75 anni) con 2000 consulenze sociali e un totale di 8.611 interventi. Ha prestato gratuitamente oltre 1.260 ausili sanitari a circa 800 persone. Ha supportato oltre 230 caregiver di persone con demenza attraverso le attività di CasaViola e con la sua (D) Caregiver Academy per la formazione. L’assistenza a persone con demenza e con malattia di Alzheimer, come ormai attestato ufficialmente dai dati nazionali, è garantita, infatti, per almeno l’80% dai familiari o, in generale, dai cosiddetti “Caregiver”, che dalle profilazioni risultano essere soprattutto donne over60, con uno stretto grado di parentela con il malato, mogli o figlie. Grande parte delle persone affette da decadimento cognitivo vive, infatti, in casa e queste patologie diventano condizioni che coinvolgono l’intera famiglia.

Supporta anche tu l'Associazione

 L’Associazione De Banfield è protagonista in queste settimane della campagna per il 5×1000 dal titolo “Proprio come un bambino”: un modo per continuare ad aiutare concretamente gli anziani fragili e le loro famiglie.

www.debanfield.it

(Foto Bruni)

Scritto da: Maria

Rate it

0%