ascolta live streaming 
Home / News / Insieme a Opicina

Insieme a Opicina

A Opicina si festeggia il “Natale con Noi”. Il ricco programma è stato presentato oggi (2 dicembre) alle ore 10.30 presso l’Assessorato comunale allo Sviluppo ed Attività Economiche di Trieste.
L’inaugurazione è prevista per mercoledì 4 dicembre alle ore 16.00, quando, alla presenza delle Autorità cittadine, verranno accesi i 43 punti luce delle luminarie natalizie e sarà inaugurato l’albero di Natale di 8 metri donato dal Comune di Trieste e collocato da quest’anno nella nuova rotatoria di via Nazionale. Seguirà l’inaugurazione con l’accensione delle luci del presepe realizzato da “Nonna Bruna” e allestito nell’aiuola di via di Prosecco, con la partecipazione del Coro “Voci d’Argento” di Villa Carsia. La manifestazione ha avuto un prologo il 30 novembre con il Balcan Party con i Kraski Ovcarji tenutosi presso il Circolo Tabor – Bar Tabor alle ore 18.30.

Nel ricco calendario non mancheranno concerti, presentazioni di libri, mostre, Mercatini di San Nicolò. Il Santo, a bordo di una carrozza, distribuirà doni e dolci ai bambini, che riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che il15 e il 22 dicembre darà vita a una passeggiata sempre su un cocchio trainato da cavalli. Anche quest’anno le Festività saranno rallegrate dalla sfilata della banda “Viktor Parma” di Trebiciano (ancora nelle giornate del 15 e del 22 dicembre).
Sempre il 15 e il 22 dicembre è prevista l’apertura domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Tra le principali novità del 2013, il mercatino dell’Artigianato e del Collezionismo a cura dell’Associazione Culturale Cose di Vecchie Case lungo i marciapiedi di Opicina, che – il 14 e 15 dicembre – vedrà anche la presenza dei bambini che metteranno in vendita per la gioia dei loro coetanei fumetti, giocattoli e videogame. Sono ancora disponibili posti per la partecipazione (riservata ai soci). Gli interessati possonoiscriversi contattando il 3477184336. Ai bambini sarà dedicato anche uno speciale spazio, con tanto di pop-corn, zucchero filato, ciambelle e Truccabimbi, (sempre il 14 e il 15 dicembre) allestito nelle adiacenze del presepe di Nonna Bruna in via di Prosecco. Spazio anche per il Fitness Day (sabato 14 dicembre) con lezioni di prova gratuite su prenotazione presso il Centro Sportivo Internazionale.

In occasione delle Festività natalizie, le vie del centro di Opicina saranno abbellite con decorazioni molto particolari, offerte dai soci del Consorzio e realizzate riutilizzando bottiglie di plastica fornite dai negozianti.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina/Skupaj na Opcinah in collaborazione con il Comune di Trieste e grazie al sostegno della II Circoscrizione Altipiano Est, di Confcommercio e Terziaria Trieste e della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadruzna Kraska Banka.

Per informazioni: [email protected]
  PROGRAMMA

Mercoledì 4 dicembre
Ore 16.00 sulla nuova rotatoria stradale di Opicina accensione delle luci natalizie dell’abete. Evento accompagnato dal Coro giovanile.

Ore 16.30 via di Prosecco, 7 visita e inaugurazione del presepe realizzato da “Nonna Bruna” accompagnato dal “Coro d’Argento”.

Giovedì 5 dicembre
Dalle 16.00 alle 19.00 il Circolo Tabor inaugura presso la propria sala il Mercatino di San Nicolò.
Dalle ore 18.00 nella sala del Circolo Tabor presentazione del libro “Faremo Fortuna” di Giuliana Pezzetta e Donatella Iseppi.

Venerdì 6 dicembre
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 San Nicolò itinerante in carrozza con partenza da P.le Monte Re
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Circolo Tabor Mercatino di San Nicolò-
Dalle ore 19.00 nella sala della Banca Z.K.B. in via Ricreatorio,1 Vernissage della mostra di pittura di Luciano Plehan, Majda Pertotti e Lodovico Zabotto.

Sabato 7 dicembre
Dalle ore 17.00 al Circolo tabor esibizione del coro della Scuola elementare “F.Bevk” accompagnato dal gruppo di ballo SKD Tabor.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al Circolo Tabor Mercatino di San Nicolò.

Domenica 8 dicembre
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al Circolo Tabor Mercatino di San Nicolò.
Dalle ore 10.00 nella sala  della Banca Z.K.B.in via Ricreatorio,1 l’Associazione Culturale “Marino Simcic” presenta la proiezione di  “Tram de Opcina e Opcina Antica” visibile fine al 15 dicembre.

Lunedì 9 dicembre
Alle ore 15.30 nella sala della Banca Z.K.B. in via Recreatorio,1 la Volop presenta, a cura del dott.Silvio Ravalico, il seminario “L’importanza del primo soccorso sanitario”.

Prova anche

A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato e il 6. Memorial Enzo Battimelli

Si è svolta nel centro di Trieste la conferenza stampa organizzata dall’A.S.D. Club Sportivo Trieste …