fbpx

Itinerari FVG 2024

Itinerari FVG: alla scoperta dell’Alpe Adria Trail

today10 Luglio 2024

Sfondo
share close
AD

Pronti per una nuova avventura in Friuli Venezia Giulia?

Seconda puntata dedicata agli itinerari outdoor più belli e avventurosi del Friuli Venezia Giulia: siamo sull’Alpe Adria Trail, percorso transfrontaliero di 750 km che unisce Austria, Slovenia e Friuli Venezia Giulia e porta a scoprire uno degli angoli più belli ed autentici d’Europa. Dalla cima del Monte Lussari ai Laghi di Fusine, dalle affascinanti Valli del Natisone fino a Cividale, Patrimonio Unesco, dai Colli Orientali e Collio a Gradisca con i suoi bastioni, ci facciamo guidare sul percorso dalla guida naturalistica Marco Pascolino.

Il percorso

Camminando lungo l’Alpe Adria Trail potrai apprezzare cultura diverse, attraversare paesaggi immersi nella natura incontaminata e conoscere tradizioni uniche passando in pochi giorni dalle Alpi al Mare Adriatico.

 

La partenza è in Austria, precisamente dai piedi del ghiacciaio del Grossglockner cuore della Carinzia, e l’arrivo è a Muggia, caratteristico borgo marinaro vicino Trieste, passando per la Slovenia Occidentale e il Friuli Venezia Giulia orientale: Tarvisiano, Valli dell’Isonzo e del Natisone, Collio/Brda e altopiano carsico sono solo alcuni dei territori uniti da questo percorso. L’itinerario percorribile rigorosamente a piedi è suddiviso in 43 tappe, di cui 24 in Carinzia, 8 in Slovenia e 11 in Friuli Venezia Giulia.

 

Vuoi riascoltare il percorso anche in tedesco? Ascolta la puntata qui:

0:00 / 0:00
Alpe Adria Trail

Le tappe

Ogni tappa sarà poi occasione per gustare le tante eccellenze enogastronomiche e gli straordinari prodotti tipici di queste terre. In Friuli Venezia Giulia l’Alpe Adria Trail collega moltissimi luoghi meravigliosi: dalla cima del Monte Lussari ai Laghi di Fusine nel Tarvisiano, dalle affascinanti Valli del Natisone alla città di Cividale, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Dai Colli Orientali e Collio dove nascono gli eccellenti vini friulani alla cittadina fortificata di Gradisca coni suoi bastioni. Questi e altri sono solo alcuni dei luoghi che potrete visitare lungo il percorso.

Info e mappe

Per maggiori informazioni sul percorso e sui pacchetti consulta il sito www.alpe-adria-trail.com

 

Prossima puntata in diretta su un nuovo percorso mercoledì 17 luglio alle 11.15.

Scritto da: Maria

Rate it

0%