fbpx

Itinerari FVG 2024

Itinerari FVG: pedalando sulla Ciclovia Pedemontana FVG3

today4 Luglio 2024

Sfondo
share close
AD

Stai cercando nuovi percorsi per pedalare in sella alla tua bici in Friuli Venezia Giulia? 

 

In questa prima puntata di Itinerari FVG con Alberto Deana, presidente FIAB Udine, percorriamo insieme la Ciclovia Pedemontana FVG3, un percorso di 180 km che si sviluppa da Sacile a Gorizia, dal confine con il Veneto alla Slovenia. Questo percorso è stato premiato con l’Oscar Italiano del Cicloturismo per le sue particolarità, scopriamole insieme.

Il percorso

La ciclovia Pedemontana FVG3 è lunga 180 km. Si sviluppa da Sacile a Gorizia, dal confine con il Veneto alla Slovenia. Questa è una ciclovia “gourmand” per i molti presidi Slow Food e le 4 zone di produzione dei rinomati vini DOC. Si sviluppa su piste ciclabili e viabilità secondaria con fondo prevalentemente asfaltato, in piano e nei tratti collinari le pendenze medie sono inferiori al 2%. È dunque una ciclovia adatta a tutte le tipologie di ciclisti.

 

Vuoi ascoltare il percorso raccontato in tedesco? Ascolta la puntata qui:

0:00 / 0:00
Ciclovia Pedemontana

Le tappe

Le località di tappa sono Sacile, Maniago, Gemona del Friuli, Cividale del Friuli e Gorizia che nel 2025 ospiterà numerosi eventi all’interno di “GO!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura”. Si attraversano Toppo di Travesio (uno dei Borghi più belli d’Italia) e paesi agricoli quali Meduno, Artegna, Tarcento, Manzano e Cormons. Dalla ciclovia si staccano 20 percorsi ad anello per scoprire il territorio circostante. 

L'Oscar Italiano del Cicloturismo

Il 1 giugno 2024 la ciclovia Pedemontana FVG3 è stata insignita dell’Oscar Italiano del Cicloturismo. Questo premio viene assegnato ogni anno a quelle ciclovie che rispondono a precisi parametri e requisiti che vengono valutati nella loro totalità: progettazione, costruzione, promozione, collegamenti intermodali, chilometraggio, mappatura e tracciatura GPX.

Info e mappe

Per maggiori informazioni sulle ciclovie ed i percorsi ad anello con possibilità di scaricare le tracce GPX consultate il sito www.turismofvg.it oppure scaricate l’APP gratuita FVG Outdoor.

 

Prossima puntata in diretta su un nuovo percorso mercoledì 10 luglio alle 11.15.

Scritto da: Maria

Rate it

0%