ascolta live streaming 
Home / News / La città di Grado ottiene la sua 32esima Bandiera Blu

La città di Grado ottiene la sua 32esima Bandiera Blu

Anche quest’anno per la 32° volta la Città di Grado ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale ‘Bandiera Blu’, risultando tra i comuni più titolati in Italia.

Le Bandiere Blu sono un riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education a quelle località le cui acque di balneazione sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi fatte dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Sono ben 32 i criteri di valutazione presi in esame, tra cui il livello di raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.
E inoltre, spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per disabili, una buona rete turistica e alberghiera. Senza dimenticare anche una particolare attenzione all’educazione ambientale, rivolta alle scuole ed ai giovani, ai turisti e ai residenti.

“Siamo molto orgogliosi per l’ottenimento di questo vessillo. – commenta il Sindaco di Grado Dario Raugna – Non è una novità perchè anche in passato la località ha lavorato bene e soprattutto con una mentalità working progess dettata dal fatto che questi criteri con il tempo anche cambiano. Quest’anno vista anche l’emergenza pandemica questa bandiera assume un significato ancora più importante perchè tende a rivolgere l’attenzione su quelli che sono i delicati equilibri che regolano il nostro ambiente e sui quali noi da tempo ci stiamo adoperando.”

A raccontare di più su questo riconoscimento ai microfoni di Radio Punto Zero il Sindaco di Grado Dario Raugna:

 

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

FVG Music Live: Lignano Sabbiadoro si prepara ad accogliere Leo Gassmann

L’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro è pronta ad accogliere Leo Gassmann: sabato 8 agosto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 13 =