Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Dopo le cinque date di marzo della tournée regionale, Gioele Dix e Valentina Cardinali ritornano per due serate nel Circuito ERT con “La corsa dietro il vento”. È l’omaggio che l’attore milanese ha voluto dedicare a Dino Buzzati, scrittore, giornalista, pittore, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 12 aprile alle 20.45 all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento e giovedì 13 aprile alle 21.00 al Teatro Italia di Pontebba; per entrambi i teatri si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione teatrale 2022/2023.
Qui un approfondimento con Valentina Cardinali intervistata da Monica Ferri per “Teatralmente”: radiopuntozero.it/podcast
Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, La corsa dietro il vento attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese (Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento) e regala un vivacissimo mosaico di personaggi e vicende umane.
La corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla anche di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il pubblico.
Per informazioni: Punto IAT di San Vito al Tagliamento (0434 843030 | [email protected]) e, da mercoledì, la biglietteria del Circuito ERT (tel. 0432 224246 | [email protected]). I biglietti per la serata di Pontebba sono in vendita online su ertfvg.vivaticket.it.
Scritto da: Monica Ferri
Ert Gioele Dix La corsa dietro il vento pontebba San Vito al Tagliamento