ascolta live streaming 
Ultime Notizie
Home / News / La Festa del Papà a Radio Chef

La Festa del Papà a Radio Chef

Aspettando la primavera siamo pronti per un nuovo appuntamento con Radio Chef 9… sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato.
Partecipare è semplicissimo, basta mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Per i vincitori di questa nuova edizione tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

In questa puntata tanti consigli e curiosità per gli amanti del buon vino in un nuovo appuntamento con Teranum e i produttori dell’Associazione Viticoltori del Carso,

UN BICCHIERE DI BUON VINO
Apriamo questa puntata con un buon bicchiere di vino in occasione di Teranum e i vini rossi autoctoni della regione dell’Alpe Adria. L’evento giunto alla sua 12esima edizione è organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso ed è un’occasione per scambiarsi esperienze e conoscenze sulla cultura del vino e del food, scoprire in profondità i grandi prodotti artigianali, mescolare tradizioni, culture e lingue e proporre nuove collaborazioni. Anche in questa edizione degustazioni e approfondimenti alla presenza di oltre 60 aziende, provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla vicina Slovenia e dall’Austria, pronte a presentare più di 100 vini in degustazione. In questa nuova puntata parliamo dei vini autoctoni con uno dei produttori dell’Associazione, Bruno Lenardon dell’Azienda Agricola Lenardon:

 

 

LA RICETTE DELLA SETTIMANA
In questa puntata abbiamo scelto per voi una ricetta gustosa e molto versatile che ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Fabiola di Porcia. Le sue “Polpette di Zucchine e Pecorino” sono perfette in qualsiasi occasione: le potete preparare prima e servire tiepide o fredde per un aperitivo in compagnia oppure ancora calde e fumanti per tutta la famiglia!

POLPETTE DI ZUCCHINE E PECORINO

INGREDIENTI: 2 Zucchine, 30 g Parmigiano, 30 g Pecorino grattugiato, 60 g Farina, 3/4 rametti Prezzemolo, Origano, mezzo spicchio d’Aglio, Sale, Pepe, Olio per friggere.

PROCEDIMENTO: Tagliate le zucchine a julienne, salate e mettetele in un colapasta per 15/20 minuti. Sgocciolate le zucchine, premetele bene con le mani e riponetele in una ciotola. Unite la farina, il formaggio, il prezzemolo tritato con aglio, origano e un pò di pepe e mescolate bene il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete ancora farina mentre se risultasse troppo duro aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Fate riposare il tutto in frigorifero per circa 30 minuti e nel frattempo scaldate l’olio in una padella. Formate delle frittelle aiutandovi con due cucchiai  e friggete bene da entrambi i lati. Fate sgocciolare le polpette su della carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e servite a vostro piacimento calde, tiepide o anche fredde! Buon Appetito!

 

ASPETTANDO LA PRIMAVERA CON ACQUA DOLOMIA
La Primavera è alle porte e il nostro organismo ha bisogno di depurarsi per rigenerarsi ed è importante accompagnare questo processo per evitare tanti piccoli fastidiosi disturbi ma soprattutto per evitare di non essere al meglio in questa stagione in cui finalmente possiamo dedicare più tempo all’aria aperta, alle uscite, agli incontri con gli amici, alle passeggiate. E’ importante quindi scegliere l’acqua giusta che aiuti il nostro organismo a depurarsi e che sia ricca di elementi indispensabili come i sali minerali. Il nostro consiglio è di accompagnare le vostre giornate con Acqua Dolomia con il suo contenuto di calcio e magnesio vi offre tutto il necessario per affrontare i cambi di stagione. Povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. Inoltre grazie al pratico formato da borsa potete portarla con voi in ogni occasione!  L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Scoprite tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it 

 

IDEE E CONSIGLI GOLOSI PER LA FESTA DEL PAPA’
Un altro appuntamento importante che arriva poco prima della Primavera è la festa del papà! Il 19 Marzo infatti si festeggia San Giuseppe, padre si Gesù, protettore degli orfani, dei poveri e delle donne nubili ed è una celebrazione che ha origini molto antiche: è legata a tantissime tradizioni locali diverse in ogni parte d’Italia. Ciò che però accomuna tutte le regioni è l’arte culinaria. Infatti le ricette per questa festa danno il benvenuto alla Primavera e a tutti gli ingredienti che accompagnano questa bella stagione tra cui: le fave, i carciofi, gli asparagi, il rosmarino, i broccoli, la zucca ma anche i ceci simbolo della semplicità e dell’umiltà legate a San Giuseppe. E’ tradizione infatti preparare in questa giornata la “Pasta e Ceci” piatto tipico della tradizione contadina. Dolce per eccellenza sono le zeppole di San Giuseppe, ma sicuramente ogni piatto cucinato con le nostre mani sarà un regalo speciale per tutti i papà! In questa nuova puntata siamo andati a creare per voi un piccolo menù per questa giornata speciale da dedicare a tutti i papà!

Iniziamo il nostro menù con un aperitivo e in particolare con un COCKTAIL ANALCOLICO ZENZERO E CANNELLA che vuole andare anche a segnare il passaggio dall’inverno e alla primavera e che guarda anche al benessere dei nostri papà grazie alle straordinarie proprietà di questi ingredienti. Gli INGREDIENTI che vi serviranno per preparare la “Ginger Beer” a base del cocktail sono: 1,5L acqua, 150 g Radice di Zenzero, 1 Limone,  140 g Zucchero di Canna, 6 g Lievito di Birra granulare, Soluzione sterilizzante per alimenti. A questo andrete a unire la bevanda vera e propria per la quale vi serviranno: 100 g Zenzero fresco, 80 g Zucchero, 3-4 Chiodi di Garofano, 4 Stecche di Cannella, 6 Lime, 500 ml Ginger Beer, 500 ml Acqua. Scoprite il procedimento riascoltando la puntata!

Ad accompagnare l’aperitivo, per la gioia del palato, non possiamo non inserire un ottimo prosciutto cotto come quello del Salumificio Sfreddo che quest’anno festeggia 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro. Nel 1968 infatti ha inizio l’avventura di Giorgio e Luciana Sfreddo con una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. Per i vostri papà vi proponiamo il gustoso prosciutto Rosmarì alle erbe che è tra le Specialità del Salumificio Sfreddo: un prosciutto cotto di alta qualità senza derivati dal latte e dal glutine dal gusto piacevolmente aromatizzato con una miscela di spezie e aromi tra cui pepe, rosmarino, coriandolo e aglio. Successivamente alla cottura a vapore il prosciutto viene cosparso con rosmarino in aghi e ulteriormente arrostito.

Come primo piatto invece vi proponiamo la “Pasta e Ceci” ricetta tipica di questa giornata ma anche grande fonte di energia perchè ricca di proteine, fibre e carboidrati, un piatto semplice che però sà coccolare e ricrea quell’atmosfera domestica e casalinga che ci rimanda al calore della famiglia. Per preparare questo piatto con alcune varianti vi lasciamo ai consigli e alla preparazione nella nostra puntata qui sotto!

 

 

UNA DOLCE CONCLUSIONE
A concludere il nostro menù non poteva mancare un tocco di dolcezza e perciò abbiamo pensato di preparare per i nostri papà una Torta morbida di Pere perfetta anche in questo periodo. INGREDIENTI: 250 g Farina, 120 g Burro, 80 g Zucchero, 1,5 dl Panna, 1 bicchierino di Brandy, pepe nero q.b., sale, 800 g Pere decane. Frullate nel mixer la farina con un pizzico di sale, il burro freddo a dadini e 1 dl di Acqua freddissima finchè avrete ottenuto una palla. Avvolgete in una pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Riunite le pere tagliate a dadini in una ciotola con lo zucchero, il brandy e una macinata di pepe e lasciate riposare per altri 30 minuti. A questo punto dividete la pasta in due parti: stendete la prima parte con un mattarello fino ad arrivare a 2/3 mm circa e disponetela sul fondo di una tortiera dal diametro di 18 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e adagiate sopra il composto di pere precedentemente sgocciolate, tenendo da parte il succo. Stendete quindi la seconda parte della pasta e andate a coprire la torta. Cuocete nella parte bassa del forno a 180° per circa 45 minuti e una volta pronta mescolate della panna montata al liquido delle pere e servite ancora tiepida!

In questa puntata non poteva mancare un consiglio sui regali da fare al nostro papà! Vi consigliamo, con la primavera alle porte un bel regalo floreale: non dovete pensare che gli uomini siano immuni dal fascino e dalla dolcezza di un mazzo di fiori, ma prestate attenzione al loro significato! Nella nostra puntata vi proponiamo i girasoli, fiori solari e allegri, i garofani rossi, che simboleggiano ammirazione per i papà, rose rosse, per esprimere il vostro amore nei suoi confronti, i gladioli perfetti da regalare a chi è molto forte, le gardenie per dimostrare fiducia oppure un mazzo di margherite semplici e sincere!

Se invece con la Primavera alle porte state pensando di andare a creare il vostro piccolo orto tra le mura di casa, sul terrazzo o vi state dedicando alla cura del giardino, tutti gli utensili come vasi, terricci, arredo giardino, attrezzi li potete trovare da Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. E non solo perchè da Arte Giardino potete trovare tutto ciò che vi serve anche per preparare il menù per la festa del papà: dalla pentola al pirottino, casalinghi, giocattoli, cartoleria, idee regalo… oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza vi aspettano nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

LE RICETTE DI CARNEVALE CON L’UTENSILE GIUSTO
Se invece al vostro papà è un amante del fai-da-te il posto giusto per un regalo speciale è Affilautensili Natisone pronto a soddisfare tutte le vostre richieste: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova anche

In arrivo a Trieste la Carmen di Bizet

Debutta venerdì 21 giugno prossimo a Trieste il nuovo allestimento del Teatro Verdi della “Carmen” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 4 =