Home / News / Cultura Spettacoli / La figura femminile a settecento anni dalla morte di Dante, un incontro tra passato e attualità

La figura femminile a settecento anni dalla morte di Dante, un incontro tra passato e attualità

Nella Giornata internazionale della donna, 8 marzo e per il settecentenario della morte di Dante, il Comune di Pordenone organizza un incontro dedicato alle figure femminili celebrate dal sommo poeta, alla scoperta del loro significato per una riflessione tra passato e attualità.

L’incontro si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Verdi  e sul canale YouTube del Comune di Pordenone a partire dalle 18.00 dell’8 marzo.  Si partirà dunque dalle più importanti e significative donne narrate da Dante nelle sue opere (in particolare nella Divina Commedia: Francesca, Matelda, Beatrice…) per confrontare l’idea di donna rappresentata dal Sommo Poeta nel 1300 e quella contemporanea nell’Italia del 2021.

A dialogare su questi temi saranno due docenti universitari, Fabio Romanini, esimio dantista, e Alessandra Cislaghi dell’Università di Trieste, assieme al professor Andrea Maggi, che porterà lo sguardo sul mondo giovanile. Letture a cura di Clelia Delponte; arpa solista Alice Populin Redivo. Un evento promosso dagli assessorati alle Pari opportunità e Cultura del Comune di Pordenone, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dante 2021, dell’Università di Trieste e del suo Dipartimento di Studi Umanistici.

Link alla diretta: www.comune.pordenone.it/8-marzo-2021

Attorno all’8 marzo, inoltre, si sviluppano iniziative e riflessioni sul tema delle donne e della parità di genere. Anche quest’anno i 50 Comuni della Destra Tagliamento aderenti al Protocollo dei Comuni per la parità di genere, coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, si sono mobilitati per realizzare un calendario di iniziative, che a causa dell’emergenza sanitaria in atto dovuta al Covid-19, si svolgerà principalmente sul web.

Per scoprire tutte le iniziative: www.comune.pordenone.it/l8-marzo-dei-comuni

Ai microfono di Radio Punto Zero ad approfondire l’appuntamento l’assessore del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci:

 

Prova anche

Dantedì le iniziative del CSS dai canti danteschi alla realtà virtuale immersiva

Buon Dantedì! Oggi, 25 marzo festeggiamo la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =