fbpx

News

La “Magia di Natale” si accende a Monfalcone

today30 Novembre 2023

Sfondo
share close
AD

Un ricco programma di appuntamenti nel segno della tradizione

Per la città di Monfalcone le festività natalizie e di fine anno rappresentano un momento speciale per i tradizionali appuntamenti di animazione tematica del territorio, stimolo alle attività produttive e commerciali, dalle ricadute importanti anche a livello turistico e sociale.

 

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, a Monfalcone, oltre 70 eventi, 50 dei quali itineranti per portare la magia non solo nel centro città e nella piazza, sulla quale sarà sempre aperto il Villaggio di Natale, ma anche nei rioni. Non mancheranno concerti, gospel, zampognari, la banda civica, i mercatini di Natale, la casetta di Babbo Natale, le giostrine e la pista di pattinaggio scoperta. Tante opportunità pensate per bambini, giovani e adulti, per stare insieme e divertirsi, con un’attenzione particolare alle attività commerciali, che in questo periodo possono trovare nuova linfa.

 

Qualche anticipazione con il Sindaco Anna Maria Cisint e l’Assessore alla Cultura Luca Fasan.

Il programma

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 8 dicembre, alle ore 17.00: la “Magia di Natale” a Monfalcone, con l’accensione dell’albero in piazza della Repubblica e della Natività sulla Rocca, oltre che delle illuminazioni in tutti i rioni, viene ufficializzata dalla Banda Civica di Monfalcone insieme agli Zampognari di Forgaria.
Nell’atrio del Palazzo Municipale si può ammirare (fino al 7 gennaio) la mostra dei presepi artigianali e artistici, simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità e al tempo stesso dell’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale.
Segue uno spettacolo itinerante, un’anticipazione di una nuova edizione dell’Urca Winter Edition, il sempre atteso appuntamento itinerante con gli artisti di strada a cura della Compagnia del Carro di Staranzano, arricchito quest’anno da spettacoli di magia.

 

Alle 20.30, al Teatro Comunale di Monfalcone viene offerto un concerto delle più famose canzoni natalizie, fra tradizione, pop e gospel, con lo spettacolo “Overtwelve – A Christmas Choral Experience”, capace di trasformare la musica in un’esperienza coinvolgente e unica, grazie a 40 artisti che, cantando insieme, rompono gli stereotipi tipici delle formazioni corali, proponendo spettacoli pieni di energia. Il concerto è inserito nel cartellone “Nativitas 2023” dell’Usci FVG.

L’inaugurazione della rassegna “Magia di Natale” è anticipata da alcuni eventi culturali in Biblioteca comunale con la conferenza di Laura Campanello (3 dicembre, alle 10.30, nell’ambito della rassegna di filosofia) e un incontro con lo storico Paolo Mieli (7 dicembre, alle ore 18.00).  Oltre alle accensioni degli alberi di Natale nei diversi rioni, martedì 5 dicembre, si festeggia per l’intera giornata San Nicolò, con la tradizionale fiera.

 

Per il programma completo: https://bit.ly/MagiaDelNataleMonfalcone

Scritto da: Maria

Rate it

0%