Home / News / La Notte Romantica colora i Borghi più belli d’Italia in FVG

La Notte Romantica colora i Borghi più belli d’Italia in FVG

I Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia ripartono tutti insieme da Notte Romantica, il festival della bellezza che vi consente di conoscere i borghi della regione che appartengono all’Associazione Nazionale. Un’occasione per ritrovarsi in luoghi accoglienti e panorami sorprendenti a km 0, coccolati da un ambiente a misura d’uomo, dall’arte e dai piaceri della tavola capaci di svelare dolcemente l’anima identitaria di un territorio e della sua comunità.

Il programma, curato da Emanuela Furlan, prevede eventi ritagliati sulle specificità dei luoghi e delle attitudini di ogni Borgo, capaci di far riscoprire atmosfere, odori e sapori che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi. La rassegna si è aperta a Fagagna in occasione della Notte di San Giovanni nel bel parco di Villa Asquini, dove si sono esibiti, incantando gli ospiti del pic-nic romantico, i Luelo.

25 GIUGNO
Il testimone passa questa sera a Cordovado, dove la straordinaria BiFunk Brass Band presenterà On the funky side of the street, con incursioni nei luoghi dove sarà programmata una cena romantica diffusa. Una serata dedicata al buon cibo e alla musica, un nutrimento ristoratore per smuovere le emozioni di una ritrovata condivisione e partecipazione.

26 GIUGNO
Poffabro, nella suggestiva piazza del borgo armoniosamente incastonato nella natura della Val Colvera, Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino proporranno uno speciale racconto musicale: Canti d’amore e di passione. Due voci e le corde di una chitarra dialogheranno per costruire un viaggio musicale coinvolgente ed emozionante.

Polcenigo, uno dei venti borghi italiani che partecipano alla rassegna di arte contemporanea Una Boccata d’arte, ci aspetta alle 18.30 a Palazzo Salice Scolari per l’opening. Poi, alle 21.00 in Piazza Plebiscito – concerto trio acustico con Mirna alla voce, chitarra Alessandro de Crescenzo e sax Didier Ortolan.

Sesto al Reghena, un romantico varietà con Cena sotto le Stelle sarà proposto nella raccolta piazza Burovich romanticamente allestita per l’occasione. Una serata all’insegna di un moderno Varietà che interseca profumi e sapori con diversi e divertenti generi artistici. Il Duo Ma’mè proporrà “Love is here”: trampolieri itineranti doneranno parole e poesie per costruire un angolo romantico non solo emozionale. La musica sarà invece quella di Aurora Rays, accompagnata dalla chitarra di Paolo Ius. Non mancherà lo stupore che il Teatro Arte Magica porterà nella serata con una divertente performance capace di mescolare teatro e magia donando leggerezza e illusioni.

A Toppo di Travesio dalla mattinata fino a tarda notte, illuminata dalla luce delle candele in una cornice idilliaca, ai piedi del Castello di Toppo; Villa Wasserman riapre le porte con una mostra entusiasmante di Walid Haddadin. Dalle 18.00 la serata proseguirà con un aperitivo accompagnato da prodotti tipici con la partecipazione dell’Associazione AFDS sezione Travesio e il supporto della Somsi Toppo.

Anche le Dolomiti e il borgo di Sappada vengono toccate da Notte Romantica: alle 18 del 26 giugno il fisarmonicista Paolo Forte farà risuonare le inconfondibili note dello strumento lungo le vie dell’antica borgata di Cima Sappada.

La Notte Romantica …in rosa farà vivere una serata speciale, tutta di voci femminili, nel Borgo della Fortezza, Gradisca d’Isonzo. Clara Danelon, Marzia Lucchetta, Nicole Pellicani, Alexia Pillipich e The Royal Band si esibiranno nella Corte di Palazzo Torriani, alle 21.30

27 GIUGNO
A Valvasone, un evento speciale che vede i Borghi generare nuove produzioni artistiche. Per la Notte Romantica, raccogliendo la sfida degli eventi per Dante 700, verrà proposto in prima assoluta in piazza Libertà alle 21 il nuovo spettacolo de I Papu DIN DON DANte. Dinamiche Donne Dantesche realizzato in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia in FVG. Una nuova proposta in un borgo medievale che racconterà in modo alternativo di un Medioevo moderno e tutto declinato al femminile, in cui le donne si trovano in bilico tra l’Inferno della quotidianità e il Paradiso di una Vita Nuova, alla ricerca costante di un Amore, per definizione, perennemente perduto.

Clauiano (Trivignano Udinese), torna il tema Dantesco: Sonia Cossettini e Federica Sansevero, accompagnate alla chitarra da Flavio Pucci, toccano immaginarie “Corde d’Amore”, in un’happening tra Dante, la chitarra e altre storie.  Un collaborazione con La Compagnia dei Riservati e con Teatro del Silenzio.

A Venzone, Borgo dei Borghi 2017, Arno Barzan e Lucia Clonfero in concerto. Appuntamento alle 18 sotto la bellissima loggia del Municipio.

Nella bella Fagagna la rassegna trova anche l’apertura della giornata conclusiva, con l’oramai atteso concerto all’alba, acceso dagli echi lontani delle cornamuse e delle percussioni. Appuntamento al Castello di Fagagna, “Sunrise concert” è la originale proposta del Trio Didier.

Per tutte le informazioni www.borghibellifvg.it

Nella mattinata di Radio Punto Zero per “Punto Zero Caffè” abbiamo approfondito il programma, qui il podcast da riascoltare:

Prova anche

Passione motori, a Lignano Sabbiadoro ritorna la Biker Fest

34 anni di storia, 4 aree di Lignano Sabbiadoro occupate da 350 espositori, 3400 Demo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =