L’opera più drammatica di Giacomo Puccini, Tosca, uno dei titoli più amati dal pubblico e fra le opere più rappresentate del grande repertorio italiano, va in scena da venerdi 9 giugno a Trieste per l’ultimo appuntamento con la stagione lirica 2016/2017 del Teatro Verdi.
L’imperdibile appuntamento arriva nell’allestimento del Comune di Bassano del Grappa/Opera Festival e del Comune di Padova e porta la firma per regia, scene, costumi e luci dell’argentino Hugo de Ana, tra i registi più amati e attivi sulla scena internazionale. Sul podio il Maestro Fabrizio Maria Carminati che dirigerà Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e il coro preparato da il M° Francesca Tosi.
Il melodramma in tre atti (su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dall’omonimo dramma di Victorien Sardou) vede tra i protagonisti, impegnati in arie e duetti tra i più sensuali del panorama operistico italiano, Svetla Vassileva (9, 11, 13/ VI) e Francesca Tiburzi (10, 15, 17/VI) nei panni della protagonista Floria Tosca, Massimo Giordano (9, 11, 17/VI), e Luciano Ganci (10, 13, 15/VI) in quelli di Cavaradossi, mentre il ruolo del barone Scarpia, capo della polizia, sarà interpretato da Angelo Veccia (9, 11, 13, 17/VI) e Leo An (10, 15/VI). Sul palco anche “I piccoli cantori della città di Trieste” diretti dal M° Cristina Semeraro
A completare il cast Zoltán Nagy (Cesare Angelotti), Dario Giorgelè (il sagrestano) e Motoharu Takei ( Spoletta).
Si replica sino al 17 giugno a Trieste mentre il venerdì 23 giugno l’0pera andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine grazie alla nuova intesa siglata tra i due teatri del Friuli Venezia Giulia.