fbpx

RadioChef

La Rosa di Gorizia: ricette, eventi e curiosità

today26 Gennaio 2024 3

Sfondo
share close
AD

Assomiglia a una rosa ma non è un fiore, può essere rosa o rossa… è la Rosa di Gorizia!


Straordinario radicchio che riesce ad assumere le sue caratteristiche uniche solo nei terreni del Comune di Gorizia, questo prodotto tra gennaio e febbraio sarà interpretato da 11 chef locali con menù a tema. L’evento si chiama “Rosa di Gorizia a tavola”, scopriamo qualche ricetta in anteprima con Michela Fabbro del Ristorante Rosenbar che si è battuta a lungo per valorizzare questo prodotto e ottenere il Presidio Slow Food.

Rosa di Gorizia a tavola

“Gorizia a tavola” è un’ associazione attenta alla valorizzazione dei prodotti locali e del suo territorio, rivaluta e promuove l’enogastronomia goriziana.  Saranno 11 gli chef locali in altrettante serate (e alcuni pranzi) con menù a tema e rielaborazioni delle ricette tradizionali con la Rosa di Gorizia. Per scoprire le prossime date in calendario: www.turismofvg.it

La ricetta degli ascoltatori

Come gustare la Rosa di Gorizia a casa? Prova questa ricetta di Mara da Terenzano e i suoi “Gnocchi fatti in casa” a cui la redazione di Radio Chef ha voluto abbinare una fonduta al Montasio e Rosa di Gorizia spadellata.

E se vuoi provare il condimento realizzato da Mara qui la sua ricetta:

Una nuova puntata di Radio Chef ti aspetta ogni giovedì e venerdì alle 12.30 sui canali di Radio Punto Zero.

Scritto da: Maria

Rate it

0%