ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / La Tempesta di Shakespeare in scena al Rossetti

La Tempesta di Shakespeare in scena al Rossetti

Renato Carpentieri arriva a Trieste  con una grande prova d’attore. Il poliedrico attore campano, uomo di teatro, cinema  (da  Porte aperte di  Gianni Amelio del 1990 a Momenti di trascurabile felicità, di Daniele Luchetti del 2019) e fiction (tra cui La squadra, Don Matteo 3, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosaindossa i panni di  Prospero ne “La Tempesta” di Shakespeare, diretto da Roberto Andò, colto regista cinematografico e teatrale.

Lo spettacolo è in scena al Politeama Rossetti di Trieste dall’11 al 15 dicembre per la stagione di Prosa del Teatro Stabile regionale, prodotto dallo Teatro Biondo di Palermo.   Affronta il capolavoro shakespeariano attraverso a una lettura affascinante e un allestimento allusivo  per una delle commedie più profonde che siano state dedicate al senso della vita. È celebre e ricca di sortilegio la trama de “La Tempesta”, un testamento teatrale per Shakespeare, perfettamente congegnato drammaturgicamente, poetico, universale, che ha stimolato la fantasia dei migliori artisti di ogni tempo, e di cui si sono date messinscena memorabili, come quella di Giorgio Strehler per il Piccolo Teatro alla fine degli anni Settanta  e successivamente quella di Peter Brook. Di notevole pregio il cast che Roberto Andò ha impegnato in questa nuova, applaudita messinscena. Oltre a  Carpentieri (Prospero), recitano Giulia Andò (Miranda), Filippo Luna (Ariel), Vincenzo Pirrotta (Calibano), Paolo Briguglia (Ferdinando), Gianni Salvo (Gonzalo/ Iris), Paride Benassai (Trinculo, Antonio), Francesco Villano (Stefano, Alonzo). Martedì 10 dicembre alle ore 18 al CaféRossetti Peter Brown, direttore della British School del Friuli Venezia Giulia terrà in lingua italiana una prolusione al capolavoro shakespeariano. Giovedì 12 dicembre alle 18 sempre al CaféRossetti avrà luogo  un incontro di approfondimento su “La Tempesta” in lingua inglese, sempre tenuto da Peter Brown. L’ingresso  ad entrambi gli eventi sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 Biglietti e prenotazioni alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it.

 

Prova anche

Un gustoso e sereno Natale da Radio Chef

Che il gusto di Radio Chef accompagni anche i vostri momenti di festa! Che sia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − undici =