Home / News / Lifestyle / Attualità / La tradizione della Smarna Misa torna in Val Resia

La tradizione della Smarna Misa torna in Val Resia

In Val Resia è tutto pronto per la festa religiosa più importante dell’anno, la “Smarna Misa”, la Grande Messa in onore dell’Assunzione di Maria. La Santa Messa si celebrerà nella Pieve di Prato di Resia, da dove seguirà nel pomeriggio la tradizionale processione per le vie del paese della “Madonnina con Bambino”, la preziosa scultura lignea del XVI secolo, conservata durante l’anno proprio all’interno della Pieve.

La festa si svolge da venerdì 13 a domenica 15 agosto a Prato di Resia (Ud), con appuntamenti ed eventi per grandi e piccini e rivolti agli amanti della montagna e della buona tavola.

PROGRAMMA
Venerdì 13 agosto:
alle 18 apertura dei chioschi con i piatti della tradizione locale e dalle 20 la serata musicale.

Sabato 14 agosto:
dalle 10 apertura dei chioschi della tradizione locale con i piatti a base di aglio resiano.

Domenica 15 agosto:
Alle ore 10.00 apertura del mercatino di prodotti locali dedicato alla terra, ad aziende ed hobbisti locali.
Sempre alle ore 10.00 il Parco naturale delle Prealpi Giulie organizza attività per bambini (e non solo), per imparare, divertirsi e conoscere la natura! La durata dell’attività è di circa 3 ore, per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro Visite del Parco.
Alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa nella Pieve di Prato di Resia.
Dalle 15.00 alle 17.30 la processione della Madonnina lignea con bambino che attraverserà le vie del paese.
Alle 11.00 apertura dei chioschi con piatti della tradizione locale e a base d’aglio resiano.
La serata sarà allietata con la musica resiana. La festa si concluderà con l’estrazione della lotteria alle 23.00 e a mezzanotte con il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio.

Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile visitare la Mostra di pittura “Tutti i colori del Parco” presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la mostra “Dalla nascita al battesimo” al Museo della Gente della Val Resia dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, e al Museo degli arrotini a Stolvizza la mostra “Taglia, Cuci & Pedala: il costume storico teatrale in bicicletta” dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.  Resteranno aperti anche il Museo Ex-Latteria di San Giorgio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il Centro Polifunzionale “Tana in Val Resia” con saletta museale della Grande Guerra e il negozietto di prodotti artigianali locali e prodotti tipici dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.resianet.org e la pagina Facebook Pro Loco Val Resia

Ad approfondire la nuova edizione di Smarna Misa ai microfoni di Radio Punto Zero il Sindaco di Resia Anna Miceli. Qui l’intervista:

Prova anche

Alla scoperta della Val Resia, ritorna la Festa dell’Aglio

Fine settimana di appuntamenti nella magica cornice nella Val Resia, protagonista il rinomato Aglio, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =