Torna in scena a Trieste “La vedova allegra” di Franz Lehár nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. La celebre operetta va in scena il 23 luglio alle 19.30 con repliche il 24, 25 e 27 luglio. Un titolo molto amato, per una tradizione che a Trieste vanta una lunga storia alle spalle, ben 74 le rappresentazioni andate in scena nel capoluogo giuliano.
Torna per l’occasione sul podio del Teatro Verdi il maestro Christopher Franklin, che ha diretto, molte orchestre di caratura internazionale come la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Sydney Symphony Orchestra, West Australian Symphony Orchestra, la National Philharmonic of Russia, i Münchner Symphoniker, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica dell’Arena di Verona e ha collaborato con solisti di fama internazionale quali, tra gli altri, Salvatore Accardo, Boris Belkin, Misha Maisky, Natalia Gutman, Marco Rizzi, Pietro de Maria, Enrico Pace.
Ad interpretare Hanna Glawari sarà Valentina Mastrangelo mentre Gianluca Terranovavestirà i panni di Danilo Danilowitsch.
Valentina Mastrangelo ha debuttato nel 2008 nel ruolo di Scintilla ne La contadina astuta, tra i suoi tanti successi al Teatro Regio di Torino è stata Musetta ne La Bohéme, al Nuovo Teatro d’Opera di Dubai Susanna de Le nozze di Figaro, al Teatro La Fenice di Venezia Donna Anna in Don Giovanni. E ancora al Teatro Verdi di Trieste in Evgenij Onegin nel ruolo di Tat’jana, Bettina in Miseria e nobiltà al Teatro Carlo Felice di Genova oltre ad altre esperienze in tanti teatri. Vanta numerose affermazioni anche in prestigiosi concorsi internazionali.
Gianluca Terranova, dopo il debutto a Roma neI barbiere di Siviglia, tra i successi figura Madama Butterfly (Pinkerton) e Nabucco (Ismaele) nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo; Les contes d’Hoffmann al Comunale di Treviso. È il Duca di Mantova in Rigoletto dell’Arena di Verona e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano e all’Opera di Los Angeles. Ma la lista di ruoli è davvero lunga. Ha partecipato inoltre come attore protagonista di “Caruso, La voce dell’amore”, film Rai molto apprezzato, che ha fatto di Gianluca Terranova uno dei tenori piu? amati dal pubblico internazionale.
Nel cast in scena vedremo anche Giulia Della Peruta (Valencienne), Oreste Cosimo (Camille De Rossillon), Andrea Binetti(Njegus), Clemente Antonio Daliotti (Barone Mirko Zeta), Andrea Schifaudo, (Raoul De Saint-Brioche), Filippo Fontana (Visconte Cascada), Marzia Postogna (Praskowia), Gianluca Sorrentino (Bogdanowitsch), Federica Giansanti (Sulviane), Alessandro Busi(Kromov), Paola Francesca Natale (Olga) e Luca Gallo (Pritschitsch). Ballerina solista Cler Bosco.
La regia è di Oscar Cecchi, le scene di Paolo Vitale, mentre le coreografie di Serhiy Nayenko. Maestro del Coro Francesca Tosi. Orchestra, Coro e tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con la partecipazione del corpo di ballo del Lviv National Academic Opera and Ballet Theatre.
Misure di sicurezza: la capienza massima è fissata in 500 spettatori. Obbligo per tutti di indossare la mascherina ffp2 o ffp3. All’ingresso è prevista la misurazione della temperatura.
Biglietti: La biglietteria è aperta da martedì a sabato con orario continuato 9:00 – 16:00. Domenica 9:00-13:30. Lunedì e festivi chiuso. A disposizione anche l’email [email protected]
Commenti post (0)