fbpx

News

Laboratorio di maschere di Carnevale per bambini al Museo Carnico Gortani di Tolmezzo

today14 Febbraio 2023

Sfondo
share close
AD

Sabato 18 febbraio alle ore 14:30 presso il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, in occasione del carnevale, si terrà un laboratorio dal titolo “Divertiamoci a realizzare una maschera in ceramica”, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni.  All’arrivo, i bimbi saranno accompagnati in una visita guidata alle sale espositive dedicate al carnevale, nel corso della quale verranno raccontate storie, usanze e tradizioni legate a questo periodo dell’anno.

 

 

Al museo, infatti, è presente una ricca collezione di maschere carnevalesche in legno scolpito e dipinto con colori naturali ricavati dalle erbe e da terre. Provenienti da diversi paesi della Carnia, questi oggetti risalgono a un periodo compreso tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 e furono raccolte dal pittore Giovanni Napoleone Pellis, amico di Michele Gortani. In seguito, inizierà il laboratorio vero e proprio. Con la guida e le spiegazioni di Dino Zanier, esperto dell’arte ceramica, i bambini realizzeranno una maschera in argilla.

 

 

La prenotazione è obbligatoria e il costo di partecipazione è di 8 euro a bambino.  Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0433 43233 o scrivere una mail a [email protected] 

Scritto da: Maria

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%